DRESSAGE: Europei giovanili. Terza giornata di gare a Vidauban
- Categoria: Dressage
- 03 Luglio 2015

Terza giornata di gare a Vidauban in Francia, dove i nostri azzurrini stanno affrontando i Campionati Europei giovanili di dressage. Dopo l’assegnazione delle medaglie a squadre di ieri, gara in cui gli Junior azzurri hanno chiuso con un ottimo quinto posto, miglior risultato a squadre degli ultimi anni e gli Young riders in decima posizione, migliorando anche loro i risultati conseguiti lo scorso anno, oggi è toccato ai children, che hanno preso parte alla prima giornata valida per la prova a squadre di categoria.
In rettangolo per l’Italia solo uno dei tre componenti del team azzurro. Si tratta di Andrea Neri in sella a Leo Pascal Santo Stefano (Prop. Elena Severi). Il giovanissimo azzurro non tenendo conto dell’emozione per l’importante impegno e per la responsabilità di entrare primo del team in campo è riuscito a mettere a segno, in un Campionato Europeo, il suo personal best score: 64,433%, chiudendo al momento in decima posizione provvisoria. Domani in rettangolo gli altri binomi e poi l’assegnazione delle medaglie per team.
Junior e Young rider impegnati invece da oggi nelle prove individuali tecniche. Nella gara riservata ai più piccoli il miglior risultato (dopo la prima parte) è stato quello ottenuto da Ginevra Coperchio, che in sella a Hilltop Don Rodrigo (Prop. Gli Aironi Dressage) con il 67,658%, detiene la terza posizione provvisoria.
Nella gara riservata agli Young Rider, il miglior risultato è ancora quello siglato da Xenia Herta Schumann in sella al suo Remidemi. Con la percentuale del 67,395% l’amazzone italiana si piazza momentaneamente al settimo posto della classifica provvisoria. Dietro di lei in dodicesima posizione Francesca Rapazzoli su Classiker 10 (Prop. Ivano Rapazzoli) con una percentuale del 66,684% e Annachiara Menin, 23esima, su Donatello van de Helle (Prop. Stoeterij van de Helle), che ha chiuso, invece, con il 64,00%.
Domani è un altro giorno a Vidauban. Giornata di assegnazione di medaglie a squadre per i Children (in campo dalle 8.00), e di medaglie individuali tecniche per gli Junior (h. 8.15) e gli Young rider (h. 10.50).
Classifiche