DRESSAGE: Europei giovanili. Italia parte bene a Vidauban
- Categoria: Dressage
- 01 Luglio 2015

Parte con il piede giusto la spedizione italiana a Vidauban (Francia) dove fino a domenica prossima sono in corso i Campionati Europei giovanili di Dressage.
Nella prima giornata di gare, quella di oggi, mercoledì 1 luglio, il primo 50% dei binomi ha fatto ingresso in campo e dopo due amazzoni l’Italia degli Junior è al momento al quarto posto della classifica generale provvisoria.
Nel rettangolo “continentale” sono entrate la giovanissima Alice Campanella su Varisto (Prop. Sara Green) che ha fatto registrare la buona percentuale del 68,595, che gli consente di occupare anche l’ottava posizione provvisoria e Ginevra Coperchio in sella a Hilltop Don Rodrigo (Prop. Gli Aironi Dressage), che ha invece ottenuto il 67,676% (14° ind.). L’Italia degli Young rider è nona dopo l’ingresso delle prime due amazzoni azzurre. Il miglior risultato, dopo il primo 50% dei binomi in campo, è quello messo a segno da Xenia Herta Schuman e il suo Remidemi (65,00%). L’amazzone italiana occupa al momento la 22^ posizione della classifica provvisoria. Due posizioni più in basso, al 24° posto, troviamo Annachiara Menin che in sella a Donatello vd Helle (Prop. Stoeterij vd Helle) ha fatto registrare il 64,526%.
Nella giornata di domani, giovedì 2 luglio, con l’ingresso in rettangolo del restante 50% dei binomi sarà possibile conoscere i vincitori delle medaglie continentali Junior (inizio h. 8.15) e Young rider (inizio h. 10.40) per l’anno 2015.
I Children azzurri in campo oggi per il FEI Preliminary test, una prova aggiunta che ha consentito ai più giovani di saggiare il campo dove venerdì cominceranno a far sul serio con la prima prova valida per l’assegnazione delle medaglie a squadre. Il miglior risultato azzurro nel Preliminary Test è quello raggiunto da Beatrice Arturi, che in sella a Sandro Minka Est ha ottenuto il decimo posto con il 65,933%. Quattordicesimo posto, con il 61,553%, per Leonardo Protti su Bailando Cobra (Prop. Alberto Protti).
(Nella foto © EP/FISE: Alice Campanella su Varisto)
Classifiche