Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

DRESSAGE: Italia quarta a VidaubanLeonardo Tiozzo miglior azzurro in campo nella FEI Nations Cup

Con un totale percentuale di 397,616 l’Itali aha ottenuto il quarto posto nella FEI Nations Cup di Dressage che si è conclusa oggi, sabato 7 marzo, nell’ambito del CDIO 3 stelle Vidauban (Francia).

Dopo il Grand Prix di ieri oggi è stata la volta del Grand Prix Special, prova nella quale Leonardo Tiozzo su Randon ha ottenuto il miglior risultato degli azzurri. Con un punteggio percentuale del 68,020, il cavaliere italiano ha conquistato la nona posizione della gara.

Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero hanno fatto registrare il 66,00% chiudendo in 14esima posizione, mentre l’assistente capo della Polizia Penitenziaria Ester Soldi  su Harmonia ha chiuso al 16esimo posto con il 64,176. La Coppa delle Nazioni è andata alla Germania (420,556%), secondo posto per la compagine di casa (413,977%), terza l’Olanda (412,700), mentre quinto posto per la Russia (397,466%). Gli azzurri non hanno avuto la possibilità di scartare il peggior risultato visto il lieve infortunio capitato a Bendolwelt, il cavallo di Federica Scolari.

Il concomitante CDI 3 stelle prevedeva oggi in programma il Grand Prix Freestyle. Per l’Italia è scesa in rettangolo il binomio campione d’Italia composto dal Carabiniere scelto Valentina Truppa sul “biondo” Fixdesign Chablis. Con la percentuale del 70,575 l’amazzone italiana ha ottenuto il quinto posto della classifica. Vittoria per la tedesca Sanneke Rothenberge su Deveraux (74,400%). Sempre Valentina Truppa, ma questa volta in versione Fixdesign Ranieri ha fatto sua la piazza d’onore (66,100%) nel Grand Prix riservato ai cavalli di 8/10 anni, vinto da Alexandre Ayache (Fra) su Grandiosa (68,580%). 

A proposito di cavalli giovani, è arrivato il nono posto di Nausicaa Maroni in sella a Embajador Sg nell’Intermediate I riservato ai cavalli di 7/9 anni. L’amazzone italiana ha fatto registrare una percentuale del 63,342%., nella prova vinta dalla britannica Alice Ruth Oppenheimer su Sir Soccrates (71.184%).

Giovani in campo nell’edizione 2015 del Vidauban Dressage Festiva. La mattinata di oggi si era aperta con la vittoria del giovanissimo Leonardo Protti su Bailando Cobra, che ha apposto la firma sull’Individual Test riservato ai children con l’ottima percentuale del 70,968%. Ma un buon risultato è arrivato anche nel Freestyle riservato agli Junior, gara in cui il binomio Valentina Remold/Don Farino hanno ottenuto una buona quarta posizione con il 71,458%. Il Freestyle test è andato alla tedesca Semmieke Rothenberger su Geisha (78,458%).

Semmieke Rothenberger ha raddoppiato vincendo, ma su Deinhard B (81,875%),  il Freestyle test riservato ai pony, gara  in cui la nostra Cecilia Magni su Fs Cascada ha chiuso in undicesima posizione (63,667%).  Unica amazzone italiana in rettangolo nell’Individual test riservato agli Young Riders era oggi Francesca Rapazzoli su Classiker 10, che con un punteggio percentuale di 62,281 ha ottenuto il 18esimo posto. A firmare la gara è stata la tedesca Jessica Krieg su Special Edition 8 (72,362%).

Domani si chiude a Vidauban la prima settimana del Vidauban Dressage Festival.

(Nella foto archivio WEG 2015 © FISE/Marta Fusetti: Leonardo Tiozzo su Randon)

Classifiche  

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA