DRESSAGE: Quattro amazzoni in sfida continentale
- Categoria: Dressage
- 18 Agosto 2013

Quattro amazzoni azzurre si preparano ad affrontare il Campionato Europeo seniores di dressage, in agenda dal 20 al 25 agosto a Herning (Danimarca).
Il team tricolore, con un totale di 120 anni (media di trent'anni a componente), è il più giovane mai ingaggiato dalla FISE e il più giovane tra le squadre impegnate nel campionato. Si tratta di: Micol Rustignoli, classe 1988 (su Corallo Nero), Federica Scolari, classe 1988 (su Beldonwelt), l’assistente della Polizia Penitenziaria Ester Soldi, classe 1970 (Harmonia) e il Carabiniere scelto Valentina Truppa, classe 1986 (su Fixdesign Eremo del Castegno). I primi tre binomi sono 100% made in Italy e non hanno mai cambiato scuderia (Centro Equestre Monferrato), mentre il binomio Soldi /Harmonia ha un sodalizio che dura da quasi 5 anni.
Un quartetto tutto al femminile, due amazzoni in divisa: Soldi per la Polizia Penitenziaria, Truppa per l’Arma dei Carabinieri.
E’ da 5 edizioni continentali, che l’Italia non schierava una squadra di 4 componenti. L’ultimo poker azzurro in campo è stato composto, nel 2001, a Verden (Germania) da Laura Conz (Fibrin), Riccardo Collecchia (Atlet 7), James Connor (Rubino 15) e Stefano Blasi (Red Bastian).