DRESSAGE: Partiti i Campionati Europei pony degli azzurrini
- Categoria: Dressage
- 24 Luglio 2013

Lucia Berni totalizza il 65,718% nella prova a squadre
E’ partito per i nostri azzurrini il Campionato Europeo Pony. La prima a calcare i campi gara dell’Arezzo Equestrian Centre è stata infatti Lucia Berni in sella a Blackt's Thomas, che ha fatto registrare la percentuale del 65,718 nella prova a squadre. Nel rettangolo realizzato all’interno dell'arena Dante sono entrati oggi 27 dei 55 binomi partecipanti alla prova a squadre. In testa alla graduatoria provvisoria si trova la Germania, Campione in carica, davanti all’Olanda e alla Danimarca. Domani sarà la volta delle altre due azzurrine: Alice Campanella (Flamenco Star) e Valentina Remold (Wonderboy), che entreranno in campo rispettivamente alle 8,24 e alle 10,40 del mattino.
“Lucia – ha commentato Laura Conz, coordinatore tecnico del dipartimento dressage della FISE e Capo Equipe della squadra italiana impegnata ad Arezzo - non ha tradito le aspettative, dimostrando grande freddezza e concentrazione, pur essendo la prima delle azzurre ad entrare in rettangolo. La sua prestazione è stata macchiata solo da qualche piccola "sbavatura", che le ha fatto naturalmente perdere qualcosa in termini di percentuale, ma tutto sommato il nostro impegno continentale è partito con il segno positivo. Siamo consapevoli che in un campionato eEuropeo il metro di giudizio è molto severo e per questo Lucia ha comunque rispettato il pronostico. L’obiettivo – ha aggiunto Laura Conz - era di avere una squadra più competitiva di quella dell’anno scorso e il primo risultato ci ha consentito di registrare un netto miglioramento, adesso aspettiamo anche le perfomance di Alice Campanella e Valentina Remold. In generale – ha evidenziato il coordinatore tecnico - il livello di questo Campionato ha messo in risalto una grande crescita sia nella qualità dei pony, che nella tecnica dei cavalieri, confermando l’esponenziale crescita qualitativa del dressage giovanile a livello europeo. Credo – ha concluso Laura Conz – che la battaglia per le medaglie si giocherà tra Germania, Olanda e Danimarca”.
Domani in campo i restanti binomi per la prova a squadre di dressage e a partire dalle 8 del mattino grande attesa per la prima prova individuale del salto ostacoli ed il test di dressage del completo.