Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Dressage: Truppa sesta in Coppa del MondoIl titolo Reem Acra FEI World Cup Final va a Helen Langehanenberg

Il carabiniere scelto Valentina Truppa, in sella a Fixdesign Eremo del Castegno, ha archiviato la sua seconda Finale Reem Acra FEI World Cup, nell’arena di Goteborg (Svezia). Nona a partire, l’amazzone azzurra ha presentato la sua nuova kur (con musiche rigorosamente italiane, sulle note di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini), ottenendo la percentuale di 79.696. Il suo punteggio l’ha posizionata in sesta piazza.

L’olandese Adelinde Cornelissen, con il suo Jerich Parzival (campioni Reem Acra Fei World Cup Final 2011 e 2012 e medaglia d’argento individuale ai Giochi Olimpici di Londra), ha consegnato il testimone per il titolo 2013 alla tedesca Helen Langehanenberg, in sella a Damon Hill NRW (88.286%). Alle sue spalle, proprio la Cornelissen (86.500). Terzo gradino del podio per il campione del mondo in carica, Edward Gal su Glock’s con Undercover (84.446).
Seguono, in quarta e quinta posizione, rispettivamente, la svedese Tinne Vilhelmson-Silfvén su Don Auriello (82.964) e la tedesca Isabell Werth su Don Johnson FRH (80.429).
Soddisfatta Laura Conz, coordinatore tecnico del dipartimento FISE dressage, presente sul campo svedese, al fianco dell’azzurra. “Valentina è stata protagonista di una performance spettacolare. Ritengo che il suo binomio con Eremo del Castegno possieda tutti gli ingredienti per difendersi, come ha dimostrato oggi, in un contesto di altissimo livello tecnico e in un’arena così difficile. Da sottolineare – ha proseguito Laura Conz - l’up & down dei giudizi rispetto alla sua kur, probabilmente causato dall’ordine di ingresso che non l’ha certamente favorita nell’assegnazione dei punti. Detto questo, adesso dobbiamo pensare in prospettiva del Campionato d’Europa che ci aspetta dal 20 al 25 agosto (Herning, Danimarca, ndr)”.

Gli imminenti appuntamenti di Valentina Truppa (nella foto di Mario Grassia/MAG Photo) con il rettangolo internazionale sono il World Dressage Masters di Monaco (CDI5*, Germania 9/12 maggio) e il CDI4* di Villach-Treffen (Austria, 16/19 maggio).
“Sono molto felice – ha commentato il carabiniere scelto - Eremo era sereno e concentrato. Essere tra i primi 10, a questo livello, è per me motivo d’orgoglio. Continueremo a dare il massimo nel proseguio della stagione”. Commento condiviso dal suo tecnico Enzo Truppa: “Non sono contento, di più. Dobbiamo sempre rammentare che ci troviamo a confronto con cavalieri rodati e binomi consolidati. Rispetto all’anno scorso, la sfida di Goteborg è stata qualitativamente e numericamente più importante. Sono molto soddisfatto per la performance di Valentina e lieto della vicinanza federale”.

Alle spalle del binomio Truppa/Fixdesign Eremo del Castegno: lo svedese Patrik Kittel con Watermill Scandic H.B.C (78.393%), la danese Anna Kasprzak con Donnperignon (77.857), la compagna di bandiera Sidsel Johansen con Schianto (75.393) e l’amazzone di casa Minna Telde su Santana (74.107).
Questi i primi dieci classificati della Reem Acra FEI World Cup Final 2013. Edizione che segna l’ottava vittoria tedesca nella storia di un circuito che vede il primato “orange". E' infatti l’Olanda protagonista assoluta, con 12 vittorie, tre delle quali consecutive, negli ultimi tre anni, con Edward Gal/Moorlands Totilas (2010) e Adelinde Cornelissen/ Jerich Parzival (2011-2012).

“Quella di Valentina Truppa – ha dichiarato il Presidente federale Antonella Dallari – è una dimostrazione sportiva di tenacia e disciplina. La sua posizione in classifica la inserisce a pieno titolo tra i potenti avversari del rettangolo, egemoni da decenni della Coppa del Mondo. Il team condotto da Enzo Truppa con le continue affermazioni di Valentina nel "gotha" del Dressage, unitamente agli importanti risultati dei binomi più giovani, che lavorano presso la stessa scuderia sono sinonimo di un sistema di equitazione che funziona ad alto livello”.
Classifica: http://results.scgvisual.com/2013/goteborg/r12.html

 

 

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA