Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

Dressage: Amsterdam incorona Cornelissen, Truppa terzaIl carabiniere scelto e il suo “Gladiatore” pari merito con il binomio Gal/Romanov. Paprocka Campanella 20.ma

Ventidue binomi si sono dati appuntamento oggi, venerdì 18 gennaio, nel rettangolo di Amsterdam (Olanda), palcoscenico della sesta tappa targata Reem Acra FEI world cup dressage. Il Grand Prix ha visto il carabiniere scelto Valentina Truppa, in sella a Fixdesign Eremo del Castegno, imporsi in terza piazza a pari merito con il fuoriclasse olandese Edward Gal su Glock’s Romanov: entrambi hanno lasciato l’arena con 74,89%.

La vittoria del Grand Prix è andata alla medaglia d’argento olimpica Adelinde Cornelissen in sella a Jerich Parzival. L’amazzone olandese ha firmato la vittoria in casa con la percentuale di 82,19. Al secondo posto, la tedesca Helen Langehanenberg su Damon Hill NRW (81,66%). Anna Paprocka Campanella, in sella a Daiquiri, ha chiuso in 20.ma posizione, con la percentuale di 62,74.

Valentina Truppa ha dovuto affrontare questa sfida senza il suo tecnico, il papà Enzo, che è stato costretto a rimandare la sua trasferta di un giorno. La raggiungerà domani, in tempo per la Kur.

E’ la prima volta che entro nel rettangolo di World Cup senza il supporto tecnico di mio padre. Avere un occhio da terra – ha spiegato l’amazzone azzurra – è una sicurezza in più, ma c’è da dire che sono abituata a lavorare a casa da sola 4 giorni su sette e conosco abbastanza Eremo per poter gestire un campo prova e affrontare serenamente un Grand Prix. Sono contenta di dividere la poltrona del terzo classificato con il fuoriclasse Edward Gal e con il suo cavallo, Romanov, che è fratello di Eremo (sono entrambi figli di Rohdiamant, ndr). Domani ci aspetta la Kur, la sfida più importante e spero che Eremo la smetta di litigare con il solito angolo”. L’esecuzione di Valentina, infatti, è stata penalizzata da una piccola esitazione del suo cavallo durante il primo trotto allungato. “E’ successo anche l’anno scorso nello stesso punto – racconta – ma oggi è più maturo, quindi maggiormente capace di dominarsi un po’. Dopo questa distrazione ho cercato solo di portare a termine l’esecuzione con serenità e concentrazione. E’ andata bene, per fortuna”. L'ennesimo risultato di Valentina, come sempre, ha acceso l'entusiamo dei suoi fan di facebook, giunti a quota 4.006 in meno di un anno.

Classifica completa: http://results.scgvisual.com/2013/amsterdam/r11.html

 

 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH