Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Dressage: trionfi a ritmo di musicaValentina Truppa conquista la sua 27.ma medaglia d’oro di campionato italiano. Conclusi con successo i titoli freestyle pony, junior, young rider, esperti e pony

Come di consueto, la nobile disciplina del dressage conclude l’ultimo giorno di gare e, in particolare, il CDI3*/junior/pony/young rider e i campionati italiani, ospitati ad Arezzo, con il talento e l’artisticità dei binomi. Il freestyle, prova appassionante anche per i non addetti ai lavori, ha decretato oggi i titoli nazionali e le vittorie internazionali, assegnando le seconde medaglie di campionato.

Regina assoluta, nel campionato tecnico e freestyle, per la quarta volta, è Valentina Truppa, in sella a Chablis. Un binomio, questo, che aveva già conquistato il primo gradino del podio nel 2009 e nel 2010 (nel 2011 compagno di medaglia d’oro è stato Eremo del Castegno) e che, quest’anno, non solo conferma la sua forza, ma ribadisce un ulteriore miglioramento, con percentuali record (73,31% nel GP; 77,25% nella Kur), mai viste prima in sella al “Biondo”. Ed è con questa kur che si aggiudica anche l’inno del CDI 3*.
Il titolo di campionessa italiana non è certo una novità per il carabiniere scelto Truppa, che può aggiungere queste altre due “vittorie gialle” ai già conquistati 19 ori, tra junior e young rider, e ai 6 precedenti assoluti: un collier di 27 medaglie d’oro nei campionati italiani.

La scuderia Truppa, però, fa qualcosa in più: conquista il podio e il quarto posto. L’energico team “Monferrato & friends”, infatti, è anche medaglia d’argento, con l’agente della Polizia Penitenziaria Ester Soldi su Harmonia (70,25%), bronzo con Micol Rustignoli su Corallo Nero (66,85%) e ottimo 4° posto, con Federica Scolari su Bendonwelt (66,22%). Da sottolineare anche l’oro di Maria Maddalena Zambaiti, anche lei allieva di Truppa, in sella a E.H. Wild Wadi nel campionato tecnico esperti.
Ancora un’amazzone, ancora la divisa dei carabinieri, sul gradino più alto del podio, con Monica Iemi che trionfa nel freestyle Esperti, in sella a Vancouver (68,52%). Le fanno seguito, Maria Teresa Rosenthal su Zidane (66,77%) e Claudia Montanari su Lord Moppel (66,75%).

Il campione seniores freestyle, invece, è un cavaliere. Si tratta di Lodovico Borromeo che in sella a Alex ha lasciato il rettangolo con la percentuale di 68,12. Suoi compagni di podio, Vanessa Ferluga su Rodan, argento con 68.08%; e Iris Verga su Wiena’s Dream, bronzo con 67,54%..
Il titolo freestyle young rider è andato a Claudia Brambilla con Wiona 29 (67,50%). Dietro di lei, Arianna Petroncini in sella a Royal Angelo 0004 (66,00) e Vittoria Zaniboni su Saffierduna (65,55).

Si è confermato anche nel freestyle il binomio Camilla Mauro/Santo Stefano Francis, con la percentuale di 71,27, nel campionato Under 21. Argento per Debora Barbieri su Rehhagel (68,82) e bronzo per Valentina Croce su Djamila (66,90).
Ulteriore imposizione per il titolo pony: è, infatti, nuovamente Valentina Remold a salire sulla vetta, con il suo Wonderboy (71,87). Dietro di lei, Alice Campanella su Flamenco Star 2 (66,70) e Marta Bafile su Nube 2 (63,66).


Classifica.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA