Dressage: Campionato d’Europa Pony di Le Mans, questi gli azzurrini al via
- Categoria: Dressage
- 28 Luglio 2026
Chi sono i giovanissimi atleti italiani in gara e il programma dell’evento
Azzurrini pronti per i FEI Dressage European Championship for Ponies in programma questa settimana a Le Mans, in Francia.
Il giovane Team Italia è composto da quattro atleti, tre dei quali esordienti, che fino a domenica 2 agosto si confrontano con i pari grado di tutt’Europa.
Sono infatti 16 le nazioni, rappresentate da 49 giovani atleti, al via in questo Europeo pony che per la terza volta, seconda consecutiva, è ospitato dal Pôle Européen du Cheval di Le Mans.
Questi gli azzurrini:
Sofia Azzano (Oderzo, 08/09/2011) con Dimacci D
Centro Equestre Magredi ASD (Friuli Venezia Giulia)
* Esordiente in un Campionato d’Europa
Luca Farina (Milano, 04/04/2012) con Dacapo B NRW
Virtus Equi ASD (Lombardia)
* Al suo secondo Europeo dopo Le Mans 2025
Ludovica Purpura (Milano, 14/06/2010) con Macho
Centro Ippico Brianteo ASD (Lombardia)
* Esordiente in un Campionato d’Europa
Leonardo Semeraro (Roma, 30/03/2011) con Cake Royal
Virgola Team ASD (Lazio)
* Esordiente in un Campionato d’Europa
Il programma
Dopo la cerimonia di apertura di stasera, martedì 28 luglio (ore 19:30), l’Europeo Pony di dressage si apre domani mercoledì 29 luglio con il Team Test suddiviso in due giornate che, giovedì 30, assegna le medaglie a squadre.
Sempre su due giornate, venerdì 31 luglio e sabato 1° agosto, è in programma l'Individual Test, valido per l'assegnazione delle medaglie del campionato individuale tecnico. Domenica 2 agosto, infine, giornata conclusiva con il Freestyle riservato ai migliori 18 binomi (al massimo tre per nazione) con l’assegnazione delle ultime medaglie.
Il medagliere
Nella disciplina del Dressage, i giovani hanno iniziato a misurarsi in un Campionato d’Europa Pony nel 1978, e la prima partecipazione di un azzurro è del 1986, nell’Europeo disputato a San Remo.
Gli azzurrini non sono mai riusciti a salire sul podio e i migliori risultati sono il quarto posto a squadre a Strzegom nel 2021 e il settimo individuale di Valentina Remold con Prince of Glory a Millstreet nel 2014.
























