Giovani del dressage in evidenza a Ornago
- Categoria: Dressage, Sport news
- 16 Marzo 2026
Azzurrini in grande spolvero alle Scuderie della Malaspina di Ornago che, nel fine settimana, hanno ospitato il secondo evento internazionale in Italia per il dressage. Le giovani promesse della disciplina hanno infatti ottenuto vittorie, piazzamenti nelle ‘top five’ e punteggi superiori al 67 per cento, interessanti soprattutto in considerazione che siamo all’inizio della stagione.
Tra gli juniores, il 15enne Matteo Borghesi con Incognito ha vinto sia il Team Test (70.151%) che l’Individual Test (71.078%) e si è piazzato secondo nel freestyle con il 74.408%. Nel Team Test, inoltre, Mina Felicitas Simeone con Grace di Fonteabeti si è classificata quarta (68.939%) e Clarissa Rondinini ottava con Hubertus di Fonteabeti nell’Individual Test (67.500%).
Dominio azzurro anche tra i Children con Mirco Mazza vincitore del Preliminary Test con Settimo Cielo (76.090%) che ha battuto se stesso in sella a Ispanico di Belvedere (74.500%). Sopra il 67 per cento anche Carolina Tomasoni, quarta con Gribaldi 6 (68.179%) e Elena Milanesi, quinta con Gigi Amoroso (67.054%).
Mirco Mazza con Settimo Cielo si è ripetuto anche nel Team Test che ha vinto con il 79.675%. In classifica nuovamente Mazza, quarto con Ispanico di Belvedere (72.450%), Elena Milanesi, quinta con Gigi Amoroso (69.100%) e Bianca Poggialini sesta con Follow Me 57 (67.800%).
Nell’Individual Test successo ancora di Mirco Mazza con Settimo Cielo (78.847%), seconda Carolina Tomasoni con Gribaldi 6 (77.760%) e Elena Milanesi, quarta con Gigi Amoroso (70.074%).
Piazzamenti anche tra gli Young Riders nel Team Test con Matteo Borghesi al secondo posto con Mafkees (69.706%) seguito in quinta posizione dalla sorella maggiore, la 18enne Elisa Borghesi con Quattromani (66.863%) e nell’Individual Test sempre con Matteo Borghesi nuovamente secondo su Mafkees (69.412%).
Tra gli U25, infne, Maria Vittoria Duranti con Bionika di Fonteabeti si è classificata quarta nel Intermediate II (66.520%) e terza nello Short Grand Prix (67.231%) e Rachele Bancora in sella a Straight Horse Don Tamino ha ottenuto la piazza d’onore nel freestyle (67.675%).























