Dressage. Il Programma sportivo 2026: un percorso rivolto verso l’eccellenza
- Categoria: Dressage
- 29 Gennaio 2026
Il Consiglio federale ha approvato il Programma sportivo 2026 del Dipartimento Dressage. Il documento, linea guida per istruttori, cavalieri ed amazzoni, punta i suoi riflettori sullo sviluppo dell’attività di alto livello, con particolare attenzione alla crescita dei giovani e al consolidamento del settore senior.
Gli obiettivi principali del Programma sportivo possono essere riassunti in tre punti ben definiti:
- Supportare e accompagnare la crescita dei giovani atleti delle categorie Pony, Children, Junior, Young Rider e Under 25, attraverso un percorso tecnico mirato alla selezione delle squadre nazionali per i Campionati Europei 2026.
- Raggiungere risultati di rilievo a livello internazionale nei Campionati Europei Giovanili, valorizzando il lavoro di preparazione tecnica e di visione dei binomi.
- Sviluppare un progetto dedicato agli atleti senior, finalizzato alla partecipazione degli atleti italiani a manifestazioni di livello internazionale.
Il conseguimento di questi traguardi si fonda su una pianificazione accurata dell’attività agonistica, su un continuo e costante monitoraggio dei binomi di interesse federale e sulla realizzazione di iniziative tecniche e formative in grado di accompagnare e valorizzare il percorso sportivo degli atleti.
Dal punto di vista degli appuntamenti sportivi i riservati al comparto giovanile n ambito nazionale, l’appuntamento più importante è certamente quello con i Campionati Italiani Assoluti Giovanili Tecnici e Freestyle, in programma dall’11 al 14 giugno presso gli impianti delle Scuderie San Giorgio di Verolanuova (BS). Consulta QUI il programma tecnico della manifestazione
Si tratta di un evento centrale nella stagione, non solo per ciò che riguarda il confronto tecnico di tutto il comparto, ma anche come passaggio fondamentale per la crescita e la valutazione dei binomi di cui l’Italia dispone.
Dal punto di vista internazionale sono, invece, tre gli appuntamenti ufficiali dedicati ai giovani su cui l’Italia punterà impegnando le proprie squadre nazionali:
- Campionati Europei Young Rider e Under 25: 6–12 luglio 2026, Budapest Region – Pilisjászfalu (Ungheria)
- Campionati Europei Children e Junior: 13–19 luglio 2026, Olomouc (Repubblica Ceca)
- Campionati Europei Pony: 29 luglio – 2 agosto 2026, Le Mans (Francia).
Gli eventi continentali giovanili rappresentano, certamente, l’obiettivo principale della stagione e saranno preceduti da un’attenta e minuziosa attività di osservazione, preparazione e selezione da parte della Federazione e delle proprie Commissioni tecniche.
Quanto al settore Senior, i Campionati Italiani Assoluti Senior Tecnici e Freestyle si svolgeranno nel mese di settembre, e precisamente dal 24 al 27. Sede dell’evento di interesse federale più prestigioso per la disciplina del dressage, saranno gli impianti delle Scuderie della Malaspina di Ornago (MB). Alla fine di settembre è prevista a Ornago la partecipazione dei migliori cavalieri e amazzoni italiani della disciplina. Consulta QUI il Programma tecnico della manifestazione.
Al fine di condurre giovani e senior agli appuntamenti principali della stagione, la Federazione Italiana Sport Equestri e il Dipartimento Dressage hanno lavorato a un programma di Training Day (il primo dei quali riservato ai giovani si è già svolto proprio la scorsa settimana al Club Ippico Monzese) ritenuti di fondamentale importanza per la crescita tecnica e la valutazione dei binomi in vista degli impegni internazionali.
I Training Day di visione e formazione saranno rivolti a tutti i settori della disciplina (Pony, Children, Junior, Young Rider, U25 e Senior) e si svolgeranno con la partecipazione dei Tecnici federali, dei Team Manager e del personale veterinario di squadra.
L’obiettivo di questi appuntamenti, le cui date saranno divulgate dal Dipartimento Dressage, è quello di monitorare lo stato di forma dei cavalli e di supportare la preparazione tecnica degli atleti attraverso sessioni in campo, analisi video e verifiche veterinarie.
Il programma 2026 rinnova e rafforza l’impegno della Federazione nello sviluppo del dressage italiano, promuovendo una visione sempre più moderna e a lungo termine che unisce formazione, competizione e crescita continua, dal settore giovanile fino all’alto livello senior.
Il Programma Sportivo del Dipartimento Dressage per il 2026 è disponibile QUI.
(Nella foto archivio © Sassofotografie: la Campionessa Italiana di dressage 2025, Nathalie Wahlund in azione)























