Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

Oksquadre fourage 2 2Saranno tenuti dal Tecnico federale Ghislain Fouarge. Presenti anche il Team Manager Laura Conz e lo Dressage Manager Katherine Ferguson Lucheschi 

La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Dressage, annuncia l’avvio dei Training Days di visione e formazione, un progetto strategico pensato per sostenere la crescita tecnica e sportiva del settore giovanile e inserito nel percorso di preparazione verso i principali appuntamenti di vertice della stagione 2026.

 

Il primo appuntamento è in programma nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2026 presso il Club Ippico Monzese – Villasanta (MB).

 

L’iniziativa prevede una serie di stage tenuti da Ghislain Fouarge, figura centrale dei Training Days  e professionista di assoluto rilievo nel panorama internazionale della disciplina. Punto di riferimento del Dipartimento Dressage dal 2022, Fouarge, oggi Tecnico federale della disciplina, contribuisce in modo continuativo ai percorsi federali di formazione e visione tecnica.

 

Nel corso della sua prestigiosa carriera, Fouarge ha ricoperto il ruolo di giudice internazionale 5 stelle, prendendo parte ai collegi giudicanti di eventi di massimo livello quali Olimpiadi, World Equestrian Games, Campionati Europei e Finali di Coppa del Mondo. Parallelamente all’attività di giudice, ha maturato una solida esperienza come trainer di diverse squadre nazionali e ha già condotto in Italia numerosi stage formativi rivolti a binomi e tecnici di alto profilo.

 

Gli stage si svolgeranno alla presenza del Team Manager Laura Conz e dello Dressage Manager Katherine Ferguson Lucheschi, a conferma dell’attenzione e dell’impegno che la Federazione dedica allo sviluppo dei giovani talenti del dressage, per il quarto anni consecutivo. 

  

I Training Days sono aperti agli atleti delle categorie Children, Junior e Young Rider impegnati nella disciplina del Dressage e rappresentano un’importante occasione di crescita, confronto e valutazione tecnica, all’interno di un contesto altamente qualificato.

 

Nel corso del 2026 sono, inoltre, previsti ulteriori appuntamenti, che accompagneranno atleti e tecnici in un percorso strutturato di preparazione e visione. Dopo quello di questo fine settimana altri stage sono previsti nelle date di 13/15 febbraio; 20/22 marzo; 15/17 maggio; 11/14 giugno (Campionati Italiani Giovanili); 26/28 giugno. Incontri anche nei mesi di ottobre e novembre in data da definire. L’obiettivo è quello di consolidare le competenze, armonizzare il lavoro sul territorio e individuare i binomi più promettenti in vista degli impegni nazionali e internazionali del settore giovanile.

 

Con questo progetto, il Dipartimento Dressage conferma il proprio impegno nel promuovere una formazione di qualità, fondata su competenza, continuità progettuale e una visione tecnica condivisa, a sostegno della crescita e dello sviluppo del settore giovanile.

 

“Nel primo quadrimestre - ha detto il Team manager del settore giovanile, Laura Conz - imposteremo un lavoro di preparazione per gli appuntamenti internazionali in Italia e all’estero, mentre il secondo quadrimestre vedrà una preparazione più articolata rivolta ai potenziali componenti dei Team Italia giovanili per gli Europei di categoria, al fine di rifinire e rendere ancora più mirato il lavoro di preparazione al Campionato continentale. In questa occasione, tra l’altro, sarà posta ancora più attenzione alla strategia per affrontare la competizione continentale. Vogliamo farci trovare pronti – ha aggiunto Laura Conz – anche in virtù dello storico risultato del 2024 con i Children (bronzo a squadre agli europei di Opglabbeek in Belgio). La programmazione federale prevede, successivamente, da settembre in avanti, ulteriori incontri per individuare e preparare i binomi che cambieranno di categoria e affronteranno gli impegni internazionali del 2027”. 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental