A Crozet l’Europeo di Dressage. Per l’Italia in gara Nathalie Wahlund
- Categoria: Dressage, Sport news
- 26 Agosto 2025
Riflettori puntati su Crozet, per il Jiva Hill Stables FEI Dressage European Championship for Seniors 2025 in programma da domani 27 agosto e fino a domencia 31.
Quella di quest’anno è l’edizione numero 32 di questo appuntamento continentale, la prima che si svolge in Francia, ed al via si presentano 63 binomi in rappresentanza di 21 nazioni, delle quali 14 con una squadra.
Tra questi, a rappresentare l’Italia c’è Nathalie Francesca Lucia Wahlund che con Gorklintgards Scorpion riporta i colori azzurri in un Europeo senior di dressage dopo quello di Hagen nel 2021.
Wahlund, ventisettenne amazzone di origini svedesi, è al suo primo Europeo da senior, anche se ha già gareggiato in tre Europei Under 25 (San Giovanni in Marignano 2019, Hagen 2021 e Budapest 2023 per la Svezia). Con lei a Crozet c’è sarà Barbara Ardu, membro della commissione di selezione del Settore Senior e Under 25 per la disciplina del Dressage.
Il programma prevede per domani, mercoledì 27, e giovedì 28 agosto il Grand Prix per le medaglie a squadre. Venerdì 29 è la volta del Grand Prix con in palio le medaglie individuali ‘tecniche’ mentre domenica 31 agosto, il Freestyle assegna il titolo continentale individuale.
Nello storico del Campionato Europeo Senior di dressage (iniiato nel 1963), l’Italia vanta 17 presente (18 con Crozet), 11 delle quali con una squadra.
I migliori risultati individuali sono stati i due sesti posti ottenuti da Pia Laus con Adrett nel 1991 a Donaueschingen e nel 1933 a Lipiza; quello di squadra è invece il quinto posto sempre a Donaueschingen 1991 (Pia Laus/Adrett, Daria Fantoni/Sonny Boy, Laura Conz/Lahti, Paolo Margi/Destino di Acciarella).
(Nella foto Nathalie Wahlund e Gorklintgards Scorpion)