Dressage: a Verolanuova assegnati i titoli tecnici e freestyle giovanili
- Categoria: Dressage
- 22 Giugno 2025
In Lombardia anche i Criterium giovanili e un concorso internazionale
Si è concluso oggi, domenica 22 giugno, in un clima di grande festa l’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti giovanili e dei Criterium giovanili di dressage. A fare da palcoscenico alla manifestazione di interesse federale sono stati gli impianti de Le Scuderie San Giorgio di Verolanuova (Bs). Impeccabile l’organizzazione del comitato organizzatore, che non più di una settimana fa dava vita anche a un CVI di volteggio.
Ma andiamo alle medaglie. Doppio oro nel Campionato Italiano Assoluto Young Rider, sia nel Tecnico che nel Freestyle, per Carlotta Vallarella in sella a Jaquar. Dopo aver messo a segno un oro nel Campionato Tecnico con 134,892, la rappresentante lombarda del Dressage Life si è imposta anche nel Freestyle mettendo al collo il secondo oro con una percentuale del 69,555%. Argento nel Campionato Tecnico per Edoardo Zara su Donnatelli. L’atleta delle Scuderie San Giacomo ha conquistato il secondo gradino del podio con 132,942. Bronzo per Elisa Borghesi. L’amazzone de Le Scuderie San Martino in sella a Mafkees ha chiuso il suo Campionato tecnico con 125,049.
Alle spalle di Vallarella, sul secondo gradino del podio del Campionato Italiano Freestyle è salito ancora una volta Zara, con una percentuale del 69,075. La medaglia di bronzo è, invece, di Ginevra Ulivi (Asd Il Podere dell’Olmo) in sella a GVR O (63,415%).
Doppio oro anche nei Campionati Italiani assoluti Pony (Tecnico e Freestyle) che in questo 2025 portano le firme del giovanissimo Luca Farina e Dacapo B NRW. L’atleta dell’Asd Virtus Equi ha chiuso il test Tecnico con ampio distacco e con 137,193. Sempre nella prova tecnica, argento per Alessandra Cadura (Pony Club Montevecchio) in sella a Ulior de Belebat (131,832) e bronzo per Giovanni Rossoni (C.I. La Pineta) in sella a Campsterhoven’s Baldato (128,403). Farina, come anticipato, si è aggiudicato l’oro anche nel Freestyle. In questa occasione e naturalmente sempre insieme a Dacapo B Nrw ha totalizzato il 70,750%. Il secondo gradino del podio è andato a Leonardo Semeraro in sella a Cake Royal. L’atleta dell’Asd Virgola Team ha chiuso con 67,925%. Terzo posto e medaglia di bronzo ancora per Rossoni che ha terminato il suo Freestyle con 66,567%.
Un’altra amazzone de Le Scuderie San Martino sul podio, ma questa volta nel Campionato Italiano Tecnico riservato ai Children. Si tratta di Vittoria Tomasoni, che in sella a Follow Me Old è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Tecnico riservato ai Children (149,771). Lotta serratissima per le prime due medaglie. L’argento è andato a Sofia Elena Amitti. In sella a Gaspar l’amazzone del l’Asd Virtus Equi ha totalizzato 148,407 e ha preceduto sul podio Beatrice Tiana (Dressage Life), che in sella a Jezbel Odette B ha chiuso, invece, con 145,696.
Lotta serratissima anche nel Campionato Italiano Tecnico riservato agli Junior. Anche in questa occasione le medaglie d’oro e d’argento sono state assegnate con pochissimi punti percentuali di differenza. Ad avere la meglio è stata Camilla Maniezzi (Scuderia Melissa) in sella a Luciano Bh che ha messo a segno un punteggio di 138,240. Alle sue spalle Matilde Manzato (C.I. Santa Teresa) in sella a Fine Boy 10 ha concluso, invece, con 138,097. Bronzo per Alessandro Bonaglio (La Rocca Formazione Equestre) e il suo Grindeks: 137,678 il loro punteggio. Cambio al vertice nel Campionato Italiano Freestyle Junior. Sul primo gradino del podio di una gara che ha visto percentuali sopra il 72% in zona podio, è salita Mina Felicitas Simeone. L’amazzone dell’Horses Le Lame Sporting Club in sella a Grace di Fonteabeti ha fatto registrare il 72,867. Argento al collo per Matilde Manzato e Fine Boy 10 con 72,558%, mentre bronzo per Alessandro Bonaglio e Grindeks (72,075%).
A Verolanuova oltre al Campionato Italiano Giovanile di dressage si sono svolti anche i Criterium italiani giovanili e il concorso internazionale di dressage. A premiare e complimentarsi con i vincitori sono stati il Consigliere federale Grazia Basano e il Direttore sportivo della FISE, Francesco Girardi.
(Nella foto © Chira Studio: un momento della premiazione del Campionato Italiano Young Rider)