Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ITALIA PONY DRESSAGE STRZEGOM 2021Subito in grande evidenza i giovani italiani del Dressage ai Campionati Europei Pony in svolgimento a Strzegom, in Polonia.

 

La squadra formata da Virginia Spoenle su Coer Noble artefice di un brillante 73.829% che rappresenta il nono miglior punteggio della prova, Ludovica Camerlengo con Chantre 31 (71.143%), Edoardo Zara con FS Coco Jampo (67.086%) e Lisa Bartz con Derano B (70.972%), ha infatti chiuso al quarto posto, ad un passo dal podio, centrando un risultato storico per la disciplina a livello pony.

 

Grande soddisfazione di tutto il Team Italia e in particolare della Capo Equipe Laura Berruto e dell’appuntato scelto Valentina Truppa, alla sua prima esperienza in qualità di tecnico.

Sia per l’importanza del risultato di squadra sia per le prove di assoluto rilievo sopra i settanta punti percentuali delle tre ragazze azzurre che hanno portato lo score dell’Italia a 215.944, quindi a meno di due punti e mezzo di distacco dai Paesi Bassi che hanno vinto il bronzo con 218.48.

 

Tredici le squadre al via e vittoria dell’inarrivabile Germania, oro con 236.172, davanti alla Danimarca, argento con 221.714.

 

Domani si torna in campo con la prima parte del Pony Riders Individual test che sabato assegnerà le medaglie individuali Campionato Tecnico.

 

 

Oggi a Strzegom sono inoltre iniziati i campionati anche per il Salto Ostacoli e per il Completo.

 

SALTO OSTACOLI

Disputata la prima prova (categoria a tempo Tab. A) valevole sia per la classifica individuale che per quella a squadre. Gli azzurrini del Capo Equipe Assistente capo Marco Bergoni e del tecnico Giuseppe Forte, con 24 penalità occupano al momento il decimo posto come squadra, in fondo alla graduatoria.

Il sorteggio dell’ordine di ingresso della prova di oggi non ha certo favorito i nostri giovani costretti a farsi carico dell’ulteriore pressione di ‘rompere il ghiaccio’ in questi campionati.

I primi due ad entrare in campo, tra i 49 binoni al via, sono stati infatti Juan David Benedetti Barberi con Borak (21 penalità in 92.01 secondi / 43° posto in classifica) e Camilla Bassan con LCC Westmount Mirahs Star (22; 98.44 / 44^) seguiti, come quarta, da Agata Orlandi con Lackagh More Golden Boy (4; 67.81 / 20^). Poi, più avanti con lo scorrere della gara, è stata la volta di Elisabetta Giussani con Kilmullen Olympic Cruise (8; 90.07 / 36^) e Vittoria Scognamiglio con Kiss Me Van Het Beykensveld (12; 72.58 / 21^).

Il programma del salto ostacoli prevede per domani, venerdì, la gara a squadre su una categoria a due manche. Le medaglie verranno assegnate sulla base dei punteggi di oggi (i migliori tre tra tutti e cinque i binomi delle rappresentative) e di domani ma dei quatto binomi (con scarto del punteggio peggiore) che che stasera saranno prescelti per far parte delle squadre. I quinti binomi parteciranno solo per la classifica individuale.

 

COMPLETO

Partito oggi anche il programma del completo con la prima parte del test di dressage. Per far parte del quartetto ufficiale del Team Italia la Capo Equipe Zilla Pearse e il tecnico selezionatore sergente maggiore Emiliano Portale hanno scelto Leopoldo Petrini con Camelot Damgaard, Carlotta Sacchetti con Tullibards Done and Dusted, Giulia Nicastri con Corrnafest Barney e Giulia Mannoni con Douglas, con Alessandro Massimo Bertoni con Winnie's Lad e Alfredo Negri Arnoldi con Tinnacross Boy in gara solo a titolo individuale.

Nel rettangolo sono scesi per primi Leopoldo Petrini / Camelot che ha chiuso con 37 punti negativi e Carlotta Sacchetti / Tullibards Done and Dusted capace di un'ottima prova premiata con 32 punti negativi. Buona anche la prova del terzo azzurrino in campo oggi: Alfredo Negri Arnoldi con Tinnacross Boy, che ha chiuso con 33.8 pn. Continua domani il Dressage test del Completo con gli altri tre azzurri in gara.

 

(Nella foto: il Team Italia Dressage pony, quarto classificato. Da sinistra: Virginia Spoenle, Ludovica Camerlengo, Lisa Bartz ed Edoardo Zara)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA