Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

dressagegenericaGli impianti de Le Lame Sporting Club di Montefalco hanno dato vita al primo appuntamento internazionale dell’anno per la disciplina del dressage organizzato in Italia. Un importante test in vista della stagione all’aperto e dei prestigiosi appuntamenti continentali che il calendario agonistico presenta di qui a poco. 

 

Grande impegno da parte del Comitato organizzatore anche in virtù delle nuove regole per la ripresa, a seguito della sospensione per l’Herpes Virus Equino, in un concorso che si è svolto tra l’altro nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid-19. Saranno, peraltro, proprio gli impianti di Montefalco ad ospitare i Campionati Italiani assoluti della disciplina nel prossimo settembre, quindi il CDI umbro è stato - per comitato organizzatore e binomi - un ottimo banco di prova anche in vista del tricolore.

 

Azzurri determinati e combattenti sotto l’attento sguardo a bordo rettangolo del Dressage Manager e Team Manager Senior e U25, Katherine Ferguson Lucheschi, del Team Manager per i settori Children, Junior, Young Rider, Laura Conz del Tecnico federale del settore Pony Valentina Truppa e del veterinario di squadra Dr. Marco Eleuteri. 

 

Parla subito italiano il Grand Prix qualificante per il Freestyle del CDI3*. Ad apporre la firma sulla gara è stata Nausicaa Maroni in sella a Embajador. Per loro punteggio percentuale del 69,043. È azzurra anche la piazza d’onore conquistata dall’appuntato Valentina Truppa in sella al fidato Ranieri con il 68,283%. Nella giornata di apertura della gara è stata elvetica la vittoria nel Grand Prix qualificante per il GP Special. Ad ottenere la prima posizione è stata Carla Aeberhard su Delioh von Buchmatt Ch (68,978%), ma l’Italia è subito dietro al secondo posto con Tatiana Miloserdova, detentrice del titolo tecnico tricolore per il 2020, in sella a Florento Fortuna. Per loro una percentuale del 68,565%. Terza piazza per Francesca Rapazzoli su Rhadamanthus 2 (66,326%). Classifica fotocopia nel Grand Prix Special. È stata proprio l’amazzone svizzera ad aggiudicarsi la gara con un buon 72,681, seguita da Miloserdova, seconda, con il 70,383% e da Rapazzoli, terza con 68,170%. Successo spagnolo, invece, nel Grand Prix Freestyle grazie alla prova di Antonio Laiz Zandio su Gejlholms Menotti (73,600%). L’appuntato Valentina Truppa insieme a Ranieri con un 73,110% è stata l’unica azzurra a riuscire a frapporsi tra il vincitore della prova e la russa Evgenija Davydova, terza, su San Francisco T (71,015%). Nello small tour vittoria di Micol Rustgnoli e Rocco del Castegno nel St. Georges con il 69,029%. Successo del binomio composto da Valentina Truppa e Smile di Fonteabeti nel Intermediate I 69,824%.

 

I GIOVANI – Anche i giovani si sono dimostrati agguerritissimi in questo primo test. Nel CDI riservato agli Young rider ottima gara Martina Lippi in sella a Rubin’s Rockstar, che dopo essersi aggiudicata la vittoria nel Team Test e nell’Individual test, rispettivamente con il 69,618% e con il 69,206%) ha lasciato il passo a Beatrice Arturi che in sella a Grandeur apposto la sua firma nel Freestyle con il 72,850%. Dominatrice incontrastata del CDI riservato agli Junior è stata, invece, la giovane Alessia Volpini. In sella a Easy Deasy la giovanissima azzurra ha vinto il Team test (69,818%), l’Individual Test (70,324%) e naturalmente anche il Freestyle (73,100%). 

 

Riccardo Spagni in sella a Cesan è stato l’altro dominatore, questa volta per la categoria dei Children. Dopo aver ottenuto una prima posizione nel Preliminary con il 74,720%, il giovane e promettente azzurro ha vinto il Team test (72,233%) e si è imposto nell’Individual della domenica (75,964%).

 

Per quanto riguarda i pony Edoardo Zara in sella a Fs Coco Jambo in grande evidenza nel CDI-P grazie alle vittorie nel Team Test (69,057%) e nell’Individual (68,459%) e al secondo posto nel Freestyle (68,270%), gara vinta dall’irlandese Louise Hooijen su Valhallas Zorro (72,775%).

 

Il CDI U25 ha visto il dominio di Valentina Remold e Fraeulein Auguste Mj, vincitori nell’Intermediate II (66,029%), nel Grand Prix 16/25 (67,744%) e nel Grand Prix Freestyle di categoria (74,142%).   

 

L’appuntamento di Montefalco, primo nel calendario internazionale in Italia, dopo lo stop dovuto all’Ehv-1 è stato utile non solo ai senior, ma anche ai giovani per l’ottenimento delle qualifiche FISE e FEI – secondo i parametri stabiliti dalla Federazione - in vista dei prossimi appuntamenti continentali.

 

È possibile consultare le classifiche complete QUI

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA