Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

StageTerritoriale puglia 2Nel Comparto Dressage i numeri sono in crescita e al Sud in modo straordinario. 

 

Per arrivare a questi risultati in questi ultimi due anni fondamentale è stato l’apporto e il lavoro dei Presidenti, dei Referenti e degli Istruttori delle varie Regioni.  

 

I concorsi di Dressage nelle varie regioni del Sud Italia possono contare ormai su 50 binomi partecipanti per ogni evento sportivo.

 

Calabria ponyadiI Campionati Regionali della Campania hanno registrato la presenza di oltre 40 binomi, la Calabria 30, la Sicilia 50 e la Puglia 70.

 

Alle Ponyadi i numeri del Dressage superano nel 2019 un tetto senza precedenti con la presenza di oltre 130 giovanissimi provenienti in maniera quasi uniforme da quasi tutte le regioni.

 

Sardegna Coppa regioni cerviaIl Progetto Giovani Dressage 2019 a Pontedera conferma il trend positivo superando del 50 % i numeri dell’anno precedente.

 

La Coppa delle Regioni ed i Trofei Giovanili a Cervia hanno, infine, superato i numeri di qualsiasi altro Evento Federale di Dressage con un Top Score di 180 binomi circa, registrando la presenza di quasi tutte le regioni provenienti dal Sud e dalle Isole (Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania e a titolo individuale dalla Calabria), nonostante la distanza chilometrica e l’attraversamento del mare necessari.

 

Campania cervia copparegioni 2Nel Trofeo Allievi su circa 70 partenti vince la calabrese tesserata in Veneto Ludovica Maria Morfù con una percentuale media di circa il 70 %.  Sono un segnale ed un esempio significativo.

 

Gli stages sul territorio al Sud, promossi dalla FISE centrale, in sinergia con i Comitati Regionali interessati e coordinati dalla referente dell’area sud Claudia Polimeni, hanno contribuito a promuovere e divulgare una cultura equestre più profonda, individuando un nuovo bacino d’utenza e un terreno fertile e ricettivo su cui certamente sarà possibile contare per il futuro del nostro sport giovanile.

 

Tutte le regioni del meridione, in momenti diversi, sono state presenti alle manifestazioni nazionale di interesse federale: Ponyadi, Campionati Italiani, Campionati Sud Italia, Campionati Regionali e Coppa delle Regioni.

 

Esprime soddisfazione il Responsabile del Dipartimento Dressage, Cesare Croce che sottolinea che “ora occorre migliorare e incrementare il tasso tecnico”.

 

Sicilia dressage cervia2C’è ancora molto da fare, ma la direzione intrapresa è giusta, come dimostra il gradimento della base territoriale, che percepisce il rinnovato interesse della FISE nel dedicare un’attenzione e una cura particolari anche verso le aree considerate un tempo periferiche e poco coinvolte nei programmi della disciplina.

 

Una politica che trova apprezzamento e porta risultati sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista promozionale. 

 

La partecipazione, i numeri e l’atmosfera serena, ma emozionale, che era concretamente palpabile nel contesto della Coppa delle Regioni a Cervia tra tutti coloro che erano presenti, famiglie comprese, sono segnali evidenti, che mettono in luce l’importanza di un lavoro di squadra svolto in armonia e comunione di intenti con l’impegno proattivo di Federazione, Comitati Regionali, Associazioni Affiliate, Istruttori e Comitati Organizzatori.

 

La tappa di Coppa Italia al Sud nel 2019 si è svolta con grande successo al Circolo Ippico degli Ulivi di San Giovanni La Punta in Sicilia, per il 2020 l’appuntamento è a maggio con la seconda tappa di Coppa Italia e il Master Sud Italia, che si svolgeranno in Calabria al C.I.D.A. di Paglialonga. 

 

(Nella foto da sopra verso sotto: lo stage territoriale in Puglia, i team di Calabria, Sardegna, Campania e Sicilia alla Coppa delle Regioni di dressage 2019)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA