Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Truppa smile claireMaggioraAbbiamo parlato con l’Appuntato dei Carabinieri, stella del dressage azzurro, del risultato ottenuto con Ranieri in Coppa del Mondo a Salisburgo e dei programmi del prossimo futuro. Con questa intervista continuiamo l'approfondimento dedicato al dressage con l'analisi dei risultati degli azzurri.

 

Si è da poco conclusa la tappa di Coppa del Mondo di Salisburgo. Grande debutto in Coppa del Mondo per Ranieri?

“Sono stata molto soddisfatta del comportamento di Ranieri in questo contesto, per lui, nuovo. A Salisburgo erano presenti cavalli “lunari” e binomi molto più esperti”.

 

Come ha organizzato l’avvicinamento all’ultimo appuntamento internazionale della scorsa settimana?

“Con Ranieri, soprattutto da quest’anno, abbiamo iniziato sotto l’attenta guida di papà un lavoro di perfezionamento e affinamento. I risultati di questo lavoro si erano già visti all’ultima edizione dei Campionati Italiani. Da lì la decisione di provare qualcosa di più difficile”.

 

Ranieri può adesso essere considerato un tuo primo cavallo? Quali sono le caratteristiche e le sue peculiarità?

“Ranieri che ha 12 anni ora è sicuramente il cavallo da GP, quindi quello con cui affrontare questo tipo di gare. Dopo di lui come età c’è Sauvignon che comunque ha solo 8 anni, per questo mi servirà ancora un po’ di tempo. Gli altri poi sono tutti più giovani ancora. Ranieri ha le tre andature di base ottime e in particolare le appoggiate”.

 

La stagione 2017 si è chiusa davvero alla grande. Dopo due anni di assenza dal Campionato Italiano è arrivata la medaglia d’oro proprio con Ranieri, questa bella prestazione in Coppa…cosa dobbiamo aspettarci? Quali i prossimi appuntamenti?

“Per il 2018 c’è un programma di massima, ma resto in attesa di un calendario definitivo. L’appuntamento più importante sarà senza dubbio il mondiale dei cavalli giovani al quale prenderò parte con Smile di Fonte Abeti. Sicuramente con Ranieri parteciperò a diversi CDI”.

 

Quanti cavalli ha in lavoro al momento e chi sono?

“Al momento le mie scuderie dispongono di parecchi cavalli…Ranieri, cavallo da GP, è il più “vecchio” con i suoi 12 anni; come anticipato c’è Sauvignon di 8 che sta lavorando per il Grand Prix. Devalero di 7 anni è al momento in lavoro per il giro piccolo, ancora Smile di Fonte Abeti, che entra nei sei anni e Zeus che entra nei 5 anni e infine Dorotea di Fonte Abeti che va nei 4. Sicuramente tanti cavalli giovani e ne ho altri due da domare nel 2018”.

 

A proposito….come sta Chablis?

“Chablis sta molto bene…fa il pensionato nel suo paddock ed è felice della sua nuova vita! Resta sempre comunque bello e arzillo”.

 

(Nella foto © Claire Maggiora: l'Appuntato Valentina Trupa con Smile di Fonte Abeti)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA