Alice Campanella: l’azzurrina protagonista a Roosendaal
- Categoria: Dressage
- 06 Dicembre 2017
Abbiamo parlato dei suoi risultati con Anna Campanella, mamma e tecnico della giovanissima amazzone italiana
Alice Campanella è stata protagonista di uno splendido fine settimana che ha visto la giovanissima amazzone italiana impegnata con ottimi risultati nel CDI Junior di Roosendaal in Olanda. Del successo ottenuto in Olanda abbiamo parlato con Anna Campanella, mamma e tecnico della Junior azzurra. Con questa intervista si inaugura uno spazio dedicato all'approfondimento del dressage attraverso i risultati degli azzurri.
Parliamo dei risultati di Alice a Roosendaal…bela soddisfazione?
“La gara di Rossendaal è andata davvero bene. Alice e Chin Chan K si sono scontrati davvero con i più forti binomi della ranking list mondiale giovanile, tutti presenti in occasione dell’internazionale olandese. Forse siamo stati un po’ sfortunati, perché i punteggi, dal primo al quinto posto, hanno visto pochissimi centesimi di differenza e nonostante Alice abbia fatto lo stesso punteggio di Daphe van Peperstraten, ed era per due giudici prima, la vittoria dell’Individual Test è andata alla Campionessa Europea Freestyle in carica, per i punti d’insieme. Penso che il fatto di avere lì i migliori binomi abbia portato a questo minimo distacco”.
Cosa rappresenta Roosendaal per il dressage europeo...
“Roosendaal è uno tra i più importanti concorsi dell’anno per i giovani. In questa occasione, poi, era combinato a un prestigiosissimo CDI4*. E’ il concorso di Natale, quindi, sempre molto sentito da chi vi partecipa. Tutto organizzato al meglio, con un’arena di gara che, forse, crea qualche difficoltà”.
Parliamo, invece, di Chin Chan K, cavallo che con Alice sta conseguendo ottimi risultati…
“E’ un cavallo che arriva dalla scuderia di un cavaliere olimpico, era in preparazione per Rio, ma poi le cose sono andate diversamente ed ecco che è arrivato sotto la sella di Alice. Chin Chan è uno stallone KWPN approvato con mezzi davvero infiniti. Ha una grande forza e forse è un po’ complesso nella gestione, ma siamo sempre attenti affinché tutto funzioni sempre per il meglio. Alice lo monta da un anno e con i risultati conseguiti con questo cavallo è riuscita ad arrivare fino al 13° posto della ranking mondiale quest’anno. Gli ottimi successi di questo fine settimana dovrebbero consentirle di risalire un bel po’ nella classifica giovanile (oggi 21^ ndr)”.
Quali altri cavalli monta al momento Alice?
“Abbiamo in scuderia nove cavalli. In particolare Alice sta montando con più assiduità un grigio KWPN di sette anni. Gretzky è il suo nome. Stiamo lavorando molto su di lui e potrà essere il suo cavallo del futuro. Riponiamo tante speranze in lui anche perché crediamo possa arrivare fino al livello Grand Prix”.
Quale è il cavallo che, più di tutti gli altri, Alice ha apprezzato?
“Sicuramente Chin Chan K, detto The King e chiamato dagli olandesi King King K. Alice sa perfettamente che è un cavallo dalle grandissime potenzialità e sapere che insieme a lui può battere anche i più forti binomi certamente la motiva sempre più. Per un cavaliere e un’amazzone potere montare un cavallo dalle grandi potenzialità come Chin Chan è sicuramente una grande opportunità, che non sempre può ripetersi nella carriera agonistica di ogni cavaliere”.
Quale il risultato che Alice, invece, ricorda con più entusiasmo?
“Senza dubbio aver vinto i Campionati italiani Under 25, a 16 anni, con ottime percentuali nella categoria Grand Prix”.
Quale il prossimo appuntamento di Alice?
"Sicuramente andrà a Lier in Belgio. Nel frattempo io sto montando il cavallo in St. Georges per “facilitare” il suo passaggio nella categoria Young Riders".
Abbiamo parlato di Alice, ma Anna Campanella fa il tecnico a tempo pieno?
“Monto diversi cavalli in gare nazionali qui in Olanda. Qui abbiamo la fortuna di avere accesso alle migliori strutture e anche geograficamente siamo al centro dell’attività agonistica di vertice (Anna e Alice risiedono in Olanda da un anno e mezzo ndr). Nel frattempo monto anche una cavalla estremamente buona di otto anni che stiamo preparando per i prossimi appuntamenti importanti con obiettivo Campionato del Mondo e naturalmente con un occhio anche alle Olimpiadi del 2020. Potere partecipare a una competizione a cinque cerchi è il sogno di tutti. Per me, per Alice e soprattutto per il lavoro che stiamo portando avanti con i cavalli deve essere quello l’obiettivo”.