Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Dressage: conto alla rovescia per la FEI World Cup final

L’amazzone olandese Adelinde Cornelissen entrerà in rettangolo “di casa sua” per difendere il suo titolo, il 18 aprile, a 's-Hertogenbosch (Olanda), dove avrà luogo la Reem Acra FEI World Cup™ Dressage Final. Con lei, il suo fidato compagno di successi Jerich Parzival. Contro di lei, 17 binomi, tra i quali i fuoriclasse Patrick Kittel, Tinne Vilhelmson-Silfven, Helen Langehanenberg, Isabell Werth e Nadine Capellmann. 11 nazioni in tutto, saranno rappresentate nell’arena di 's-Hertogenbosch per la sfida finale.

L’Olanda, con ben 11 vittorie in 27 edizioni del circuito, è una nazione storicamente scomoda per i suoi avversari. E qualora la Cornelissen vincesse il titolo world cup final per la seconda volta, con lo stesso cavallo, sarebbe ascritta all’elenco ristretto dei binomi capaci di bissare questo straordinario successo per due anni consecutivi. Prima, di lei, ci hanno pensato la svizzera Christine Stuckelberger su Gaugin de Lully (1987 e 1988), la tedesca Monica Theodorescu su Ganimedes (1993 e 1994), la connazionale Ulla Salzgeber con Rusty (2001 e 2002) e l’olandese Anky van Grunsven, che è stata per ben 2 volte protagonista del titolo biennale in sella a Bonfire (1995 e 1996; 1999 e 2000), per poi tornare in scena con Salinero e vincere per 3 anni consecutivi (2004, 2005, 2006). La Grunsven detiene il record di vittorie targate Fei world cup final, con 9 titoli in tutto.

Dal 18 al 22 aprile, dunque scenderanno in campo 11 paesi: Australia, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Norvegia, Polonia, Svezia, USA e Italia. Il tricolore sarà rappresentato da un binomio tutto italiano: il carabiniere scelto Valentina Truppa e Eremo del Castegno.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA