Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EQUITAZIONE PARALIMPICA: Super Italia ad ArezzoGli azzurri si aggiudicano la prova a squadre. Ancora vittorie di Morganti e Veratti

La nazionale italiana di equitazione paralimpica agli ordini di Laura Conz si è aggiudicata oggi, sabato 24 ottobre, la prova a squadre dello CPEDI3* in corso di svolgimento negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre.

La squadra italiana composta da Sara Morganti su Royal Delight (Prop. Alessandra Baroni & Stefano Meoli), Francesca Salvadè su Muggel 4 (Prop. Emanuela Salvadè), Silvia Veratti sul suo Zadok e Alessio Corradini su David Brown (Prop. Az. Agr. Alessio Corradini) ha concluso la gara con un punteggio totale di 442,097. Gli azzurri hanno tenuto un largo vantaggio dalla seconda posizione, conquistata dall’Austria con 429,773, mentre il terzo posto è andato alla Russia (422,738). Con questo risultato l’Italia, che era già prima nel ranking paralimpico in vista del prossimo appuntamento a “cinque cerchi” di Rio2016, mantiene saldamente la vetta della classifica.

La vittoria nella prova a squadre è stata frutto non solo degli ottimi risultati di ieri, ma anche delle eccellenti prove degli azzurri negli Individual Test della giornata di oggi.

La Campionessa del Mondo in carica Sara Morganti ha nuovamente replicato la splendida doppietta già ottenuta ieri e in sella a Royal Delight ha vinto la gara del grado IA, facendo, peraltro, registrare il personal best score di 79,203%. In sella al secondo cavallo, Ferdinand di Fonte Abeti (Prop. Stefano Meoli), Sara ha poi ottenuto anche la piazza d’onore con il punteggio di 73,696%. Terzo l’austriaco MIcheal Knauder su Contessa 15 (72,536%).

Copione già visto anche nel grado II vinto anche oggi da Silvia Veratti e il suo Zadok con la percentuale del 73,143. Secondo posto e personal best score per Francesca Salvadè in sella a Muggel. L’amazzone italiana ha totalizzato il 72,524. Il terzo posto è anche oggi della brasiliana Elisa Melaranci in sella a Zabelle (72,524%).

A chiudere il quartetto azzurro con il grado IV ci ha pensato poi Alessio Corradini, che ha migliorato la prestazione della giornata di apertura e in sella a David Brown è uscito dal rettangolo con la percentuale del 66,349 e un sesto posto in classifica. Nella stessa gara migliora la performance di ieri anche Silvia Ciarrocchi, che in sella a Royandic (Prop. Silvia Ciarrocchi & Gloria Piazzi 63,373%) chiude all’ottavo posto con il 64,603%. A firmare la prova ci ha pensato la russa Natalia Martynova su Ilion (74,405%).

Percentuale del 63,659% per Federico Lunghi nel grado III. Il cavaliere italiano in sella a Laudario (Prop. Giuliana Susanna Bornengo) ha ottenuto il settimo posto della classifica, guidata dalla svedese Louise Etzener Jakobsson su Zernard (75,163%).

Domani, domenica 25 ottobre, grande chiusura sui campi dell’Arezzo Equestrian Centre con le prove di freestyle.

(Nella foto: La squadra azzurra al completo)

Classifiche
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA