Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EQUITAZIONE PARALIMPICA: Morganti e Veratti a segno ad ArezzoSecondo posto per Salvadè. Italia al primo posto provvisorio della classifica a squadre

Ottima partenza degli azzurri dell’Equitazione Paralimpica in occasione dello CPEDI di Arezzo, penultimo appuntamento valido per la qualifica alle prossime Paralimpiadi di Rio2016.

La giornata di oggi, valida per la prima delle due prova della gara a squadre si è aperta subito con una doppietta azzurra, quella messa a segno da Silvia Veratti, che in sella al suo Zadok si è aggiudicata il Team Test del Grado II. L’amazzone italiana è uscita dal rettangolo con una percentuale del 70,539. Al successo azzurro ha risposto l’italiana Francesca Salvadè, che in sella a Muggel 4 (Prop. Emanuela Salvadè) ha ottenuto la seconda posizione nello stesso grado con la percentuale del 69,804. Terzo posto per la brasiliana Elisa Melaranci su Zabelle (65,294%).

Quando è arrivato il turno della Campionessa del Mondo in carica Sara Morganti non c’è stata più storia per nessuno, perché l’amazzone italiana, che di recente ha conquistato anche la medaglia di bronzo agli Europei di Deauville, ha imposto il suo predominio diventando protagonista di una splendida doppietta in solitario e con un ottimo margine di punteggio rispetto agli inseguitori. In sella alla fida Royal Delight (Prop. Alessandra Baroni & Stefano Meoli) ha vinto il Team Test del Grado IA con la percentuale del 76,884. Non contenta del già ottimo risultato conseguito l’amazzone italiana ha poi ottenuto anche la piazza d’onore in versione Ferdinand di Fonte Abeti (Prop. Stefano Meoli) con il 73,696%. Il terzo posto è andato, invece, all’austriaco Michael Knauder su Contessa 15 (69,203%).

Nel Team test del Grado III, vinto dalla svedese Louise Etzener Jakobsson su Zernard (71,842%), sesto posto per Federico Lunghi e Laudario (Prop. Giuliana Susanna Bornengo). Il cavaliere azzurro ha totalizzato una percentuale del 63,596%). Mentre nel grado IV, che ha visto primeggiare la russa Natalia Martynova su Ilion (71,548%), nono posto per Alessio Corradini su David Brown (Prop. Az. Agr. Alessio Corradini; 63,532%) e decimo per Silvia Ciarrocchi in sella a Royandic (Prop. Silvia Ciarrocchi & Gloria Piazzi 63,373%).

Dopo le prime prove l’Italia (Morganti, Salvadè, Veratti e Corradini) agli ordini del tecnico e capo equipe Laura Conz detiene la prima posizione provvisoria con 217,227. Seguono l’Austria del plurimedagliato Pepo Puch (214,100) e la Russia con 208,304. Domani conosceremo la classifica definitiva della prova a squadre.  

(Nella foto © FISE/ Beatrice Scudo: Silvia Veratti su Zadok)

Classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA