EQUITAZIONE PARALIMPICA: Gare sospese per la pioggia
- Categoria: Equitazione paralimpica
- 14 Giugno 2015

Il nubifragio che nella mattina di oggi, domenica 14 giugno, si è abbattuto sul Riding Club ha costretto la giuria a sospendere le gare del CPEDI***, nell’ultima giornata, quella del Freestyle. Solo i binomi di due gradi, tra quelli previsti, sono riusciti a disputare la gara prima della sospensione.
L’elvetica Celine Till su Amanta (71,000 dei punti) ha conquistato la vittoria nel grado III, davanti all’argentino Patricio Guglialmelli su Zizifo Interagro (66,500%) e all’azzurro Federico Lunghi con Laudario (62,250%; Prop. Giuliana Susanna Bornengo). Quarto posto, invece, per Erica Barozzi sul suo Tarco (57,667%).
Grazie a questi risultati Federico Lunghi ha conquistato la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Freestyle Assoluto, mentre ad Erica Barozzi è andata la medaglia d’argento.
Nel Freestyle Test del grado IV la russa Nataliya Martinyanova con Ilion (79,167%) si è imposta sulla svizzera Nicole Geiger su Phal De Lafayette (73,167%) e sull’altra russa Nataliya Zhavoronkova in sella a Tiphoon (72,167). Ancora un’azzurra al quarto posto: Silvia Ciarocchi su Royandic (68,000%). Assegnato anche il titolo italiano Freestyle di dressage paralimpico per il grado IV conquistato da Silvia Ciarrocchi e Royandic ((Prop. Silvia Ciarrocchi e Gloria Piazzi). Argento per Brunella Roscetti sul suo Tibor.
La sospensione delle gare non ha impedito di dare seguito - nell’interno tensostruttura a bordo campo - alle cerimonie di premiazione della gara a squadre conquistata il giorno precedente dall’Italia, davanti a Russia e Portogallo A premiare è intervenuto il Presidente della FISE Cav. Vittorio Orlandi. I podi tricolore scaturiti dalle gare di sabato hanno visto invece impegnati nelle premiazioni, tra le altre autorità sportive e istituzionali, il Presidente del CONI della Lombardia, l’olimpico Oreste Perri, il Presidente del CIP Lombardia, Pierangelo Santelli, il Vicepresidente Vicario FISE Emanuele Castellini, il Presidente della FISE lombarda Uberto Lupinetti.
Tra i più festeggiati degli azzurri la Campionessa del mondo Sara Morganti, che sabato ha ribadito la sua superiorità anche in campo nazionale vincendo il tricolore del grado 1a. I premi speciali per il miglior concorrente straniero e per il miglior concorrente italiano, intitolati a Titta Sogno, grande amica del Geb recentemente scomparsa, sono stati assegnati alla russa Naytaliya Martiyanova e a Sara Morganti.
(Nella foto: Il Team Italia al completo)