PARALIMPICA: Italia sul tetto del mondo
- Categoria: Equitazione paralimpica
- 12 Settembre 2013

La squadra azzurra è al secondo posto della ranking mondiale
L’Italia è sul tetto del mondo. E’ proprio il caso di dirlo, perché secondo la FEI Para-Equestrian World ranking list, appena diramata dalla Federazione Equestre Internazionale, la squadra azzurra occupa il secondo posto al mondo, dietro solo alla Gran Bretagna. E’ questo il risultato di una stagione esaltante culminata, fino a questo momento, con il Campionato Europeo di Herning (Danimarca), che ha fatto registrare ai nostri atleti uno splendido quarto posto a squadre e le due medaglie di bronzo al collo dell’impeccabile Sara Morganti. Dietro l’Italia seguono a ruota Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Francia, Irlanda, Norvegia, Russia, Canada, Svezia e Australia.
E nella ranking individuale è proprio Sara Morganti ad occupare la posizione più alta. L’atleta paralimpica azzurra infatti ha messo in cassaforte la terza posizione (con 1418 punti) alle spalle di Pepo Puch (Austria), primo con il punteggio di 1480, e di Sophie Wells (Gran Bretagna), seconda con 1472. Nella Top 20 mondiale individuale, e precisamente al 13° posto, scorgiamo un’altra azzurra che ha fatto parte della squadra di Herning. Si tratta di Francesca Salvadè, che ha guadagnato la sua posizione in classifica in virtù dei 1108 punti accaparrati durante la stagione. Entro le prime cinquanta posizioni troviamo anche al 37° posto Andrea Vigon con 810 punti e al 4(° Antonella Cecilia (731). Ecco le posizioni di classifica degli altri azzurri presenti nella ranking mondiale: Silvia Ciarrocchi (96^; 348); Elisabetta Zodo (134^; 107).
(Nella foto di Marta Fusetti: la squadra azzurra a Herning)
Guarda la FEI Para-Equestrian World Ranking List (Team & Individual): http://www.fei.org/fei/disc/dressage/para-results-rankings