Paradressage, Sara Morganti nominata Referente FISE per la promozione e sviluppo del settore per il 2026
- Categoria: Equitazione paralimpica
- 19 Dicembre 2025
La Federazione Italiana Sport Equestri rende noto che il Consiglio Federale, nella sua ultima riunione del 16 dicembre scorso, ha nominato Sara Morganti Referente delle attività di promozione e sviluppo del Paradressage per l’anno 2026.
La nomina rappresenta un riconoscimento al valore sportivo e umano di Sara Morganti, figura di assoluto riferimento del Paradressage italiano e internazionale, protagonista da anni ai massimi livelli della disciplina.
In carriera, l’amazzone azzurra ha conquistato 19 medaglie internazionali, tra cui tre bronzi e un argento ai Giochi Paralimpici, oltre a 12 medaglie ottenute nei Campionati d’Europa di Paradressage, risultati che testimoniano un percorso di eccellenza e una continuità di rendimento ai vertici del movimento mondiale. Le ultime medaglie sono state conquistate proprio nel corso del 2025, in occasione dei FEI European Para Dressage Championships di Ermelo in Olanda (3-7 settembre), a conferma di uno stato di forma e di competitività ai massimi livelli.
Portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, Sara Morganti ha costruito il proprio palmares grazie a talento, determinazione e lavoro di squadra con lo staff tecnico federale, contribuendo in maniera determinante ai successi del paradressage azzurro.
Nel nuovo ruolo federale, Sara Morganti metterà a disposizione della FISE e del movimento paralimpico la propria expertise, con l’obiettivo di favorire la diffusione della disciplina, sostenere lo sviluppo dei settori di base e accompagnare la crescita di nuovi binomi su tutto il territorio nazionale.
“Sono profondamente onorata della scelta compiuta dalla Federazione - ha dichiarato Sara Morganti - e desidero ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata. Si tratta di un incarico di grande responsabilità, che affronterò con impegno e dedizione, mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze. L’obiettivo è contribuire in modo concreto al lavoro della FISE e sostenere la crescita e lo sviluppo del nostro movimento”.
Il Presidente della FISE, Avv. Marco Di Paola, il Consiglio Federale, il Segretario Generale Simone Perillo e il Direttore Sportivo Francesco Girardi, a nome dell’intera Federazione Italiana Sport Equestri, rivolgono a Sara Morganti le più sincere congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro per questo importante e prestigioso incarico.
(Nella foto ©Massimo Argenziano: Sara Morganti in premiazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024)






















