Paradressage: Campionati d’Europa. Morganti e Mariebelle d’argento a Ermelo
- Categoria: Equitazione paralimpica
- 03 Settembre 2025
Sara Morganti è medaglia d’argento ai Campionati d’Europa di Paradressage in corso di svolgimento a Ermelo in Olanda. L’amazzone azzurra del Gruppo sportivo Paralimpico della Difesa ha conquistato oggi, mercoledì 3 settembre, in sella a Mariebelle, il secondo gradino del podio dell’appuntamento continentale nella prova individuale del Grado I.
Sale così a 18 il totale delle medaglie internazionali (tra cui tre bronzi e un argento paralimpici) conquistate in carriera da Sara Morganti (11 sono quelle vinte in Campionati d’Europa della disciplina). Morganti e Mariebelle sono state protagoniste di una prova pressoché impeccabile, che ha garantito all’amazzone italiana un punteggio percentuale di 77,417. Davanti a lei con l’oro al collo il lettone Rihards Snikus che in sella a King of The Dance ha conseguito il 78,792%. Bronzo per la britannica Mari Durward-Akhurst in sella a Athene Lindebjerg (75,958%). Per i più attenti ai dati, da notare c’è che il podio di oggi è l’esatta replica di quello delle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024, anche se, doveroso sottolinearlo, nella prova di Freestyle.
Dopo i Campionati d’Europa di Riesenbeck del 2023 e soprattutto le Paralimpiadi di Parigi 2024 quello composto da Sara Morganti e Mariebelle (che ha affiancato la mitica Royal Delight), dunque, continua a confermarsi un binomio in grandissima ascesa nel paradressage mondiale.
“Ho sperato tanto di conquistare questa medaglia – ha detto Sara Morganti - e per me ha un valore davvero speciale, al termine di un anno difficile… ma ce l’ho fatta. Oggi Mariebelle – ha aggiunto - è stata speciale e sicuramente questa medaglia è frutto di tanto lavoro. Per questo voglio ringraziare i miei tecnici Alessandro Benedetti e Laura Conz e sicuramente tutti coloro che mi supportano nel quotidiano, come i professionisti che si occupano di me e dei miei cavalli. Un ringraziamento speciale va a mio marito (Stefano Meoli, ndr), sempre vicino a me e a mia sorella (Victoria Morganti, ndr). Voglio rivolgere, infine, un ringraziamento al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che mi sostiene e alla Federazione Italiana Sport Equestri, che ci ha messo nelle migliori condizioni possibili per partecipare a questo Campionato Europeo”, ha concluso Sara Morganti.
Se l’Italia è ormai abituata ai successi di Sara Morganti, oggi a Ermelo e nel Grado I c’è da registrare l’esordio in un Campionato continentale di Massimiliano Chiatante su Un Euro. Il cavaliere italiano, che ha debuttato nel paradressage a livello internazionale con buoni risultati nel 2024, ha conseguito oggi a Ermelo una bella percentuale del 68,857, chiudendo al settimo posto della classifica finale.
Bella la prova dell’altra azzurra in campo oggi nel Grado III: l’agente della Polizia Penitenziaria Francesca Salvadè in sella a Escari. L’amazzone delle Fiamme Azzurre ha concluso la sua gara individuale al quarto posto con una percentuale complessiva del 72,567, a pari merito con la danese Karla Dyhm-Junge su Miss Daisy. Nel dettaglio, due dei cinque giudici hanno comunque premiato la nostra amazzone assegnandole punteggi ben oltre il 73% con una proiezione da terzo posto. L’oro del grado III è andato all’olandese Rixt van der Horst su Eisma’s Royal Fonq N.O.P (77,100%); argento per il danese Tobias Thorning Joergensen su Jolene Hill (76,400%), mentre bronzo per l’olandese Tessa Baaijens -van der Vrie su Happy Grace (73,000%).
Domani, giovedì 4 settembre, sarà la volta di Federica Sileoni. Alle ore 15.10 l’ultima componente del Team Italia di Ermelo entrerà in rettangolo per disputare la sua prova individuale nel Grado V. Venerdì e sabato è in programma la prova a squadre, poi, domenica le prove artistiche con i Freestyle.
(Nella foto © FEI/Leanjo de Koster: Sara Morganti su Mariebelle in azione a Ermelo)