Main
Official
RideUp
RideUp

Herning paralimpica panelUn nuovo impulso per incentivare la pratica agonistica

 

Il Consiglio federale riunitosi il 26 luglio scorso ha approvato il nuovo Regolamento Scuole Federali Paralimpiche di Sport Equestri. Il documento prodotto sotto l’egida del Dipartimento Equitazione Paralimpica rappresenta lo strumento per realizzare sul territorio nazionale un sistema di strutture qualificate avente la finalità di divulgare la migliore pratica e la cultura degli Sport Equestri Paralimpici.

Il regolamento determina le norme che regolano la definizione e la classificazione delle Scuole federali Paralimpiche di Sport Equestri, le modalità e i requisiti per ottenere il titolo ed i requisiti per mantenerlo. Prevede, inoltre, numerose agevolazioni, benefit e visibilità per incentivare la pratica dell’attività di questo settore.

 

Le tipologie di Scuola federale paralimpica paradressage sono la Scuola Federale Paralimpica di paradressage e la Scuola Federale Paralimpica di Eccellenza paradressage.

 

La mission della Scuola Federale paralimpica:paradressage è formare gli atleti dalla messa in sella al conseguimento dell’indipendenza e del brevetto nei diversi gradi di appartenenza, come previsto dal Libro VIII - Autorizzazioni a Montare 2022.

 

Scuola Federale Paralimpica di Eccellenza è il titolo di merito riconosciuto alla Scuola federale paralimpica:paradressage i cui tesserati ottengono risultati sportivi di particolare rilevanza sia in campo internazionale che nazionale.

 

Il progetto parte con la finalità di valorizzare quanto fatto fino ad ora e concentrarsi sullo sviluppo di nuove leve attraverso un censimento reale, aiuti federali, programmi condivisi e monitorati che possano portare ad una maggiore “trasversalità” del metodo di insegnamento ed allenamento degli atleti; stimolare nuove realtà ad avvicinarsi al mondo paralimpico grazie ad un percorso promosso e supportato anche tecnicamente da questa federazione; offrire alle famiglie un sistema univoco su territorio all’interno del quale si possano sentire sicure e supportate nel loro percorso sportivo.

 

Il regolamento è consultabile QUI 

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span My Horse Logo BATTISTONI 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA