Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Squadra italiana Stadl Paura 2L’Italia chiude al terzo posto la gara a squadre 

 

Lo CPEDI3* di Stadl Paura (Austria), svoltosi mentre in Italia era in corso l’edizione numero 89 dello CSIO di Roma Piazza di Siena – master fratelli d’Inzeo ha salutato due splendide vittorie azzurre. Stiamo parlando di quelle messe a segno da Francesca Salvadè e il suo ormai fidatissimo Oliver Vitz. L’amazzone italiana, infatti, ha apposto la sua firma nel Team test e nell’Individual test del grado III rispettivamente con le percentuali del 70.735 nel primo caso e del 72,647 nel secondo, facendo registrare il personal best score. La prestazione di Salvadè e Oliver è valsa poi la piazza d’onore nella giornata conclusiva con il freestyle “quotato” dai giudici a 74,622%. Una bella soddisfazione per Francesca, per i tecnici e anche per l’Italia. Al seguito della squadra il capo equipe Alessandro Benedetti e il veterinario di squadra dott. Fabrizio Monici. 

 

Salvade Tokyo GrassoImpegnati a Stadl Paura e hanno dato davvero il loro meglio anche gli altri azzurri componenti del Team Italia. Nel grado IV, per esempio, da registrare i tre terzi posti, in Team Test e Individual Test e nel Freestyle, di Erica Barozzi in sella a Pie’s Ratzinger che ha realizzato rispettivamente il 66,583% (Team) e il 67,236% (Individual) e il 66,317% (Freestyle). Maurizio Ungalli e Funny Face nel grado II, quello del Campionissimo Pepo Puch impegnato in casa in questa occasione, ha ottenuto un terzo posto in Team test (64,293%) e la stessa posizione nell’Individual del giorno successivo con un 64,951%. Terzo posto per Ungalli e Funny Face anche nel Freestyle con la percentuale del 65,489%. Infine nel Grado V Silvia Ciarrocchi e Royandic, binomio da qualche tempo al rientro nelle competizioni internazionali, ha chiuso con tre quinti posti nel grado V; con la percentuale del 64,070 nel Team test; 63,016% nell’Individual e 67,842% nel Freestyle Test.

 

Il computo medio delle percentuali dell’Team e dell’Individual test come sempre è servito per la classifica a squadre che ha visto l’Italia al terzo posto con 406,445.

 

Vittoria per l’Austria (437,483), piazza d’onore per il Belgio (431,363). 

 

“La gara a Stadl-Paura è andata davvero benissimo - ha detto Francesca Salvadè - e questo grazie ad un grande Team, che devo ringraziare. A partire da Anna Baroni, sempre presente ed attenta ad ogni esigenza, al veterinario Fabrizio Monici, Alessandro Benedetti, Gea Einaudi che si è occupata del mio Oliver ed i miei tecnici Norma Paoli e Italo Cirocchi , anche se questa volta da lontano. Il ringraziamento più grande va ad Oliver , perché si sta dimostrando sempre più competitivo e pronto ad ogni mia richiesta, ma anche ad Alessandro che lo ha interpretato al meglio in campo prova, facendomelo trovare al meglio per la gara, nonostante l'assenza di Norma, per questa gara, con cui io ed Olly ci alleniamo quotidianamente. Anche grazie al nostro best score del secondo giorno, non posso che essere soddisfatta, ma consapevole che c'è tanto lavoro per questi due mesi che ci separano dai Mondiali di Herning. Il cavallo – ha aggiunto Salvadè - ha dimostrato un ottimo giro del trotto, ed una messa in mano, equilibrio e regolarità fantastici, che in sostanza sono i suoi punti di forza. È migliorato il passo, in cui lui spesso si tende un po' e migliorato i mezzi giri sulle anche. Per il freestyle, con le musiche create da Max Corfini per noi, abbiamo ottenuto la seconda posizione, per qualche errore mio tecnico di trotto, soprattutto nell'alt iniziale, veramente affrettato per "rincorrere la musica"; errore ormai da evitare dopo anni ed anni di esperienza. Detto ciò, Olly mi ha portato ad ottenere il 74.6% anche in questa prova.  Anche tutti gli altri membri del Team Italia hanno dato il loro massimo, divertendosi e contribuendo al terzo posto di squadra. È stata davvero una bellissima gara, giornate di sport , ma anche di divertimento. Ora – ha concluso Salvadè - tutti a lavoro per cercare di ottenere la qualifica di squadra per Parigi 2024, ai Mondiali di agosto... ed un grande in bocca al lupo ai miei compagni di squadra che parteciperanno a giugno all'internazionale di Kronenberg”.

 

Guarda QUI le classifiche complete 

 

(Nelle foto sopra la squadra italiana; sotto © FISE/Grasso: Francesca Salvadè su Oliver Vitz)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA