Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

PODIO SENIORA Sarah Giulia Goldshlag il titolo di campionessa italiana young rider, ad Alessandro Massimo Bertoni il titolo di campione italiano junior


In un fine settimana di grande sport si sono svolti, presso il Centro Equestre Federale “Ranieri di Campello” sito all’interno dell’impianto sportivo equestre dei Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa – RM), i Campionati Italiani di Concorso Completo.



L’appuntamento clou del calendario della disciplina si è svolto dal 24 fino al 27 ottobre e ha visto 142 cavalli iscritti nelle sei categorie internazionali in programma (CCI4*-S; CCI3*-S; CCI2*-S; CCI1*-Intro; CCIP2*-S; CCIP1*-S) con amazzoni e cavalieri provenienti da cinque nazioni: Francia, Germania, Polonia, Svizzera e Italia.


I binomi azzurri sono scesi in campo per conquistare i titoli Senior Assoluto nel CCI4*-S, gli Under 21 quello Young Rider nel CCI3*-S e gli Under 18 quello Junior nel CCI2*-S.


Matteo OrlandiLa medaglia d’oro del Campionato Italiano Assoluto è andata al collo del caporal maggiore Matteo Orlandi su RLE Limbo Kaiser (38,80 p.n.), seguito da Alessio Proia su Gatto Salta D’O in seconda posizione (47,40 p.n.) e dall’appuntato dei carabinieri Mattia Luciani su Leopold K (48,50 p.n.) in terza posizione.


“Questa vittoria è davvero una grande emozione – ha detto il caporal maggiore Matteo Orlandi – che già conosco abbastanza grazie alle vittorie nelle gare giovanili. E' sempre una grandissima gioia che riesce a coronare lo sforzo di una stagione impegnativa e di una preparazione dura, ma davvero soddisfacente. Sono felice di aver conquistato questa medaglia insieme a RLE Limbo Kaiser, un compagno di gara con una storia davvero speciale che rende questa prima posizione ancor più importante”.


Podio yrNel Campionato Italiano Young Rider la vittoria è di Sarah Giulia Goldshlag su Tintoretto del Quadrifoglio (34,90 p.n.), seguita da Edoardo Fortini su Cooley Showtime (40,20 p.n.) in seconda posizione e da Pasquale Migliaccio su Latemar Del Fontanile ( 41,00 p.n.) in terza posizione. 



“E’ una vittoria inaspettata – ha commentato Sarah Giulia Goldshlag – siamo venuti qui per fare un’esperienza e andare avanti tecnicamente e invece è arrivato questo bellissimo risultato che mi rende felicissima e pronta ad affrontare questi prossimi anni da Young Rider”.



Podio JuniorNel Campionato Italano Junior il numero uno è Alessandro Massimo Bertoni su Caesar Argyl Diamond (33,90 p.n.), seguito da Levante Girardi su Walchiria del Tiglio (37,50 p.n.) in seconda posizione e da Federica Vincenti su Bad Boy Z (38,60 p.n.) in terza posizione. 


“E’ stato stupendo – ha dichiarato Alessandro Massimo Bertoni – soprattutto perché fino all’ultimo non potevo sapere che sarei arrivato in premiazione e addirittura sul gradino più alto del podio ed è stata un’emozione bellissima”.


 “Quello che ci ha offerto il settore del concorso completo - ha dichiarato il Presidente FISE Marco Di Paola – è stato un fine settimana entusiasmante. Abbiamo assistito ad un Campionato Italiano, inserito nel contesto del CCI4*-S, di altissimo livello, nel quale abbiamo visto scendere in campo i migliori binomi internazionali. I complimenti vanno al podio degli Assoluti composto da Matteo Orlandi, Alessio Proia e Mattia Luciani, insieme ai vincitori dei campionati Young Rider e Junior, Interforze e di tutte le categorie in programma, oltre che a tutto lo staff che consentito l’organizzazione di questi campionati in questo luogo meraviglioso e iconico. Dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, abbiamo ritrovato i nostri atleti in ottima forma nella bellissima cornice del Centro Equestre Federale, apprezzata dai ‘completisti’ di tutto il mondo”.



Si è svolto anche il Campionato Interforze individuale, i cui vincitori sono stati determinati dalla classifica del Campionato Assoluto, con la vittoria del caporal maggiore dell’Esercito Italiano Matteo Orlandi su RLE Kimbo Kaiser (38,80 p.n.), seguito dall’appuntato scelto dei carabinieri Mattia Luciani su Leopold K in seconda posizione (48,50 p.n.)  e dall’assistente delle Fiamme Oro Federico Riso (83,30 p.n.).


Per quanto riguarda il Campionato Interforze a squadre, la vittoria è andata al team dell’Esercito Italiano (65,42 tot), seguito dal team del Gruppo Spotivo delle Polizia di Stato Fiamme Oro (82,66 tot) e dal team del Centro Sportivo Carabinieri (519,40).



Conclusi anche i Criterium Senior, Young Rider e Junior.


E' possibile consultare QUI le classifiche complete dei Campionati Italiani di Concorso Completo 2024. 



LE FINALI FISE/MASAF


Al Centro Equestre Federale "Ranieri di Campello" si sono svolte anche le Finali del Circuito FISE/MASAF per giovani cavalli di 4 e 5 anni che hanno visto al via 56 soggetti italiani e stranieri.


Nella finale riservata ai 4 anni (28 partenti), la vittoria è andata alla grigia irlandese Sandfield Jorolity agli ordini della young rider Cecilia Magni (24.00 pn) davanti alla Sella Italiano Glenn C.Z. montata da Riccardo Gandolfi (28.30) e ad un altro soggetto irlandese, Caraghs Bon Boncon Filippo Gregoroni (29.10).


Il binomio formato da Glenn C.Z. e Riccardo Gandolfi ha quindi vinto la finale MASAF, seguita al secondo posto da Bramando May sotto la sella dell’Appuntato scelto Nicola Datti (6° in classifica generale; 32.10 pn) e Zelena da Can Can al terzo con Elisabetta Scuderi (10^ in classifica generale; 37.00 pn).


Cecilia Magni ha portato al successo anche la 5 anni belga, BWP, Tara van het Leliehof (28.30 pn) nella finale Elite (16 partenti). Piazza d’onore per il Sella Italiano Kantos dei Preziosi con Rebecca Chiappero (29.30 pn) e terza posizione per l’Anglo Arabo Dolmen AA con Nicola Datti(34.40). Nella graduatoria MASAF, alle spalle di Kantos dei Prezioni e Dolmen AA, in terza posizione si è inserita Darling de Piralei, altra Sella Italiano anche questa montata da Nicola Datti (5^ in classifica generale; 35.60 pn).

Con il Sella Italiano Doc Ducks (28.90 pn), Nicola Datti ha inoltre firmato la categoria Sport (12 partenti), riservata sempre ai 5 anni vincendo quindi anche la finale MASAF. A completare il podio, la KWPN Odilia ES con Kessya Krutzler (42.50 pn) e l’irlandese RNH Othello con Paola Castellotti (42.70 pn), mentre nella graduatoria MASAF, al secondo posto si è classificato Baddy Star con l’Assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei (6° in classifica generale; 71.70 pn).

 

(Nelle foto © Bruno De Lorenzo: in apertura il podio dei Campionati Assoluti di Concorso Completo 2024 con il DS FISE Francesco Girardi, sotto il caporal maggiore Matteo Orlandi in azione nel Cross-Country, il podio del Campionato Italiano Assoluto Young Rider con il DS FISE Francesco Girardi e il podio del Campionato Italiano Assoluto Junior).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA Logo Berton Rimorchi