Archivio news
Endurance: alla Coppa delle Regioni l’Abruzzo dà battaglia e conquista due podi individuali e uno a squadra nella CENA
- Categoria: Abruzzo
- 07 Ottobre 2012

Bella e combattuta la prova degli abruzzesi alla Coppa delle Regioni.
Protagonisti come non mai i binomi della CENB, con Jacopo Di Matteo su Mailik, Carlo Di Battista in cambio di monta su Nisr La Lizonne e subito dietro Rosalinda Di Marco su Gallit a dettare i tempi di gara fin dalle prime battute e a far registrare i migliori tempi di rientro ai cancelli veterinari del primo e secondo giro, tallonati da umbri e toscani.
Il terzo giro, velocissimo - durante il quale si registrava il recupero degli umbri Fausto Fiorucci e Marco Melograni sui nostri due di testa, il rallentamento di Jacopo, che non ha voluto forzare oltre la propria giovane cavalcatura, una fredda Rosalinda, che gestiva ottimamente la sua posizione subito dopo i primi, mantenendo il giusto ritmo per il proprio cavallo - si conclude con una volata entusiasmante, che vede Fausto Fiorucci prevalere di un niente su Carlo di Battista e, terzo, a più di una lunghezza, Marco Melograni.
È il cancello veterinario a decretare lo scivolamento della squadra dalla seconda posizione, conquistata sul campo, alla sesta e l’intera rappresentativa dalla terza alla settima.
Il cavallo montato da Jacopo Di Matteo, Mailik, dopo essere stato giudicato positivamente dal veterinario di linea addetto al suo controllo, viene eliminato con responso di zoppia sul diagonale sinistro dalla votazione segreta di due dei tre veterinari chiamati per il giudizio finale.
A questo punto la squadra abruzzese deve recuperare il risultato del binomio formato da Antonio Forgione e Ispinosa, giunti al traguardo a un’ora e venti dei primi, ed accontentarsi della sesta posizione di categoria.
È d’obbligo qui ricordare l’incidente occorso al primo cancello veterinario al signor Labbate, papà e assistente di Claudio, investito dal cavallo Zafir La Faiette, a sua volta colpito da quello di un concorrente laziale, sfuggito al suo cavaliere. Il signor Labbate ha riportato escoriazioni al viso e la rottura del braccio destro, mentre il cavallo colpito al posteriore non è riuscito a superare la visita veterinaria del successivo cancello.
Ottima anche la prova della squadra della CEN A, seppur con la pecca di un errore di percorso al primo giro, che costringe tutti a una galoppata degna di una finale di velocità, per recuperare sul tempo perso.
I binomi abruzzesi Antonello Mulas su Dolbi - terzo assoluto della categoria - Valeria La Penna su Csinos, Chiara Giacomello su Shaolin e Alessandro Rocchi su Orane Des Cicales si aggiudicano la terza posizione finale a squadra, con un’ottima gestione del secondo anello.
Impeccabile la prova dei giovanissimi della categoria Debuttanti, giunti tutti in perfetta forma al traguardo finale. Ma qui i cuori fanno la differenza, relegando il nostro miglior binomio, Antonio Di Donato su W Jair, in 18ma posizione e la squadra al nono posto.
Bravi comunque tutti e cinque, Orsetti Marina su Mon Amour, Antonio Di Donato su Jair, Luca Degli Espositi su Samarcanda, Veronica Di Giambattista su Gennarina e il capitano di squadra Fabrizio Poliziani su Amir.
Ottimo lo spirito di squadra registrato nelle tre giornate, esemplare il comportamento cameratesco registrato prima, durante e dopo la gara, encomiabile il contributo di tutta l'assistenza. Bravi tutti. (denicola)