News
Riforma dello Sport: le novità in vigore con il D.L. 71/2024
- 20 Giugno 2024
Con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 71/2024 arrivano alcune modifiche migliorative alle normative che riguardano la Riforma dello Sport.
Da evidenziare, in particolare, l’incremento della quota relativa ai rimborsi spese per i volontari sportivi da 150 a 400 euro, con la possibilità, peraltro, di usufruirne anche all’interno del comune di residenza del volontario.
L’altra novità riguarda la natura dei redditi provenienti da lavoro autonomo “occasionale”, che non sono più considerati redditi da lavoro autonomo con la conseguente inapplicabilità della franchigia fiscale dei 15.000 euro prevista per i lavoratori sportivi e tassazione con una ritenuta a titolo di acconto al 20% come prestazione occasionale e senza limiti di importo. E’ atteso comunque da più parti un intervento chiarificatore in merito da parte dell’amministrazione finanziaria.
Ultimo ed interessante cambiamento che coinvolge i lavoratori del mondo sportivo è quello che riguarda in particolare i dipendenti della pubblica amministrazione. Per effetto della modifica apportata dal Decreto Legge, infatti, per le prestazioni di lavoro sportivo “remunerato” poste in essere dai dipendenti pubblici, fino all’importo di 5.000 euro annui, sarà sufficiente solo la comunicazione preventiva alla pubblica amministrazione di appartenenza (al pari di chi vuole rendere la propria attività in qualità di volontario). Oltre tale soglia resta invariata la necessità di ottenere l’autorizzazione della pubblica amministrazione di appartenenza, secondo quanto previsto dal comma 6 dell’art. 25, D.Lgs 36/2021.
Il Decreto Legge n° 71/2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale è disponibile QUI