Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Convegno pratoni 2“Per il benessere del cavallo, equitazione latina dal Rinascimento a domani”. È questo il titolo del convegno svoltosi oggi, lunedì 19 settembre, al Salone d’Onore del CONI di Roma e promosso dalla Biblioteca del Cavallo e dalla Federazione Italiana Sport Equestri nell’ambito dei FEI World Championships Pratoni2022.

 

Si è trattato di un momento di studio ed analisi storica dell’evoluzione degli sport equestri, moderato dal giornalista francese Xavier Libbrecht, soprattutto legata al rapporto ed al benessere del cavallo-atleta. Il parterre assai qualificato ha visto la partecipazione dei più grandi interpreti dell’equitazione degli ultimi anni, tra cui il tedesco quattro volte oro olimpico di salto ostacoli, Ludger Beerbaum, l’olimpionica 2008 e argento a Tokyo2020 nel salto ostacoli Laura Kraut, l’olimpionico a squadre a Rio2016, Kevin Staut ed il campione francese Michel Robert.


Nel corso della mattinata, aperta con i saluti del Presidente del CONI, Giovani Malagò e del Presidente della FISE, Marco Di Paola, grazie agli interventi di Alian Francqueville e Umberto Martuscelli si è discusso dell’evoluzione stilistica dell’equitazione e delle discipline equestri, dallo stile latino a quello germanico, con un confronto tra le diverse scuole grazie all’intervento degli atleti che le interpretano ad alti livelli sportivi.

 

L'appuntamento di oggi è, peraltro, un'importante conferma, che arriva grazie a prestigiosi relatori internazionali, di temi già approfonditi dalla Federazione anche con la pubblicazione del libro "Equitazione Italiana", in cui gli autori Andrea Mezzaroba e proprio Umberto Martuscelli hanno offerto una spiegazione dei ‘fenomeni’ che hanno caratterizzato la vita degli sport equestri italiani nel corso del tempo sia dal punto di vista di contestualizzazione storica, sia dal punto di vista della tecnica del montare a cavallo. 


Nel pomeriggio, invece, spazio alla ricerca storica, a cura di Giovanni Battista Tomassini, con l’evoluzione dell’equitazione italiana a partire dal Rinascimento approfondita grazie agli scritti dei “signorotti” del XVI secolo. Inoltre, lo studioso di letteratura equestre, Mario Gennero ha presentato il contenuto di una lettera ritrovata, scritta in latino da Papa Pio II che tratta del cavallo. 

 

Dopo lo spazio alle domande, a concludere la giornata è stato successivamente, Mauro Checcoli, nella sua veste di Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e dell’Accademia Nazionale Italiana “Federigo Caprilli”, che ha focalizzato la sua attenzione sul rapporto uomo-cavallo alla ricerca dell’armonia e del benessere del cavallo atleta “che – ha concluso – è condizione fondamentale per la pratica degli sport equestri”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA