Ponyadi 2025 testata

LOMBARDIA MEDAGLIERELazio in seconda posizione, Emilia-Romagna sul terzo gradino del podio 


In una grande festa di sport, oggi - sabato 26 luglio – cala il sipario sulla la diciannovesima edizione delle Ponyadi KEP Italia.


All’Arezzo Equestrian Centre si sono svolte quattro intense giornate di competizioni e tanto divertimento, in cui i protagonisti sono stati i piccoli campioni degli sport equestri.


Sono stati più di mille i bambini arrivati ad Arezzo da 18 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto) per vivere l’emozione del più importante evento del settore ludico della Federazione Italiana Sport Equestri.

Dal 2019 porta il nome di KEP Italia, brand leader nella produzione di caschi 100% sicuri e main sponsor della FISE, in un percorso condiviso mirato alla promozione della sicurezza in sella.

La squadra della Lombardia ha conquistato per il quinto anno consecutivo la vittoria del medagliere, ovvero il primato tra le Regioni partecipanti in quanto a numero di medaglie ottenute nel corso della manifestazione.


Con 27 medaglie d’oro, 24 medaglie d’argento e 18 medaglie di bronzo il team Lombardo è salito sul gradino più alto del podio.


In una gara serratissima fino all’ultima prova, la seconda posizione è andata alla squadra del Lazio, con 15 ori, 10 argenti e 15 bronzi e la terza posizione alla squadra dell’Emilia-Romagna, con 15 ori, 10 argenti e 8 bronzi.


Sono state ben 23 le discipline in cui si sono sfidati giovani amazzoni e cavalieri: Gimkana 2; Gimkana Jump 40; Gimkana Cross; Pony Games; Carosello; Presentazione; Piccolo Gran Premio; Run & Ride; Salto Ostacoli; Concorso Completo; Country Jumping; Dressage; Volteggio; Endurance; Horseball; Attacchi; Polo; Reining; Paraendurance; Attacchi Integrati, Paradressage e Parareining. 


Sono assegnate le medaglie conclusive per quanto riguarda le specialità di Caroselli, Salto Ostacoli CCE, Dressage + Para, Pony Games, Presentazione, Salto Ostacoli e Run & Ride, che hanno così definito la classifica finale delle Ponyadi KEP Italia.


La giornata si è conclusa con le emozionanti premiazioni in una bellissima atmosfera sportiva, con tante nuove amicizie create, momenti da ricordare e un appuntamento speciale: ci vediamo il prossimo anno con una nuova edizione delle Ponyadi KEP Italia!


QUI il mini-sito con tutte le informazioni utili sulle Ponyadi KEP Italia 2025.

(©Foto FISE/Francesco Franzesi: la squadra della Lombardia in premiazione)