Ponyadi 2023 testata 2 01

Braciere ponyadi23 arezz equestrian centreLa Lombardia mantiene la vetta del medagliere, davanti al Veneto e alla Toscana

 

L’Arena Boccaccio dell’Arezzo Equestrian Centre (Arezzo) ha dato vita nella serata di oggi, giovedì 27 luglio, alla cerimonia ufficiale di apertura delle Ponyadi Kep Italia 2023.

 

Con la sfilata delle squadre, l’accensione del braciere, il giuramento dell’atleta, effettuata alla presenza delle madrine, le due atlete dell'endurance pluripremiate Cstanza Laliscia e Carolina Tavassoli, la mini-olimpiade dedicata interamente al mondo del pony e dei bambini è ufficialmente cominciata e andrà avanti fino a sabato 29 luglio. Uno spettacolo in piena regola guarnito dalle mille tonalità con il tricolore predominante e con la presenza di sbandieratori e della Fanfara dei Bersaglieri della Provincia di Siena. Una festa di colori, bambini, ma soprattutto tanta allegria per gli oltre 1000 bambini che in questi giorni insieme ai 1200 pony circa, gareggeranno sui campi della funzionale struttura aretina.   

 

Alla cerimonia d’apertura hanno preso parte Gabriele Veneri, Consigliere della Regione Toscana; Federico Scapecchi, Assessore allo sport del Comune di Arezzo; Alessandro Casi, Assessore alle opere pubbliche del Comune di Arezzo; Alberto Melis, Delegato provinciale del CONI Toscana; Lelia Polini, CEO di KEP Italia, main sponsor della FISE e title sponsor della Ponyadi; Marco Di Paola, Presidente della FISE e naturalmente i padroni di casa, Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini, anima dell’Arezzo Equestrian Centre.

 

PONY GAMESNel frattempo con la conclusione della giornata di gare odierna la Lombardia continua la sua escalation nel medagliere (consulta QUI il medagliere completo) che vede la regione bianco verde in testa con 12 medaglie d’oro, 9 d’argento e 6 di bronzo conquistate nelle diverse discipline previste dal regolamento di gara. Tiene salda la seconda posizione la regione del Veneto con 8 medaglie d’oro, 3 argenti e 8 di bronzo. La Toscana con 6 ori, 6 argenti e 6 bronzi conquista il terzo posto e scavalca l’Emilia Romagna che fino a ieri deteneva la terza posizione. 

 

Domani ad Arezzo terza giornata di competizioni con le discipline del salto ostacoli, Dressage, Carosello, Polo, Horseball, Volteggio, Pony Games, Concorso Completo, Contry/Jumping e Sport integrati. 

 

Segui QUI la diretta streaming delle gare.

 

(Foto Proli)