Ponyadi 2022 testata kep nero

CERIMONIA BRACIEREInaugurato ufficialmente l’evento riservato ai piccoli campioni degli sport equestri  

In una festa di colori, allegria e tanto sport oggi, giovedì 1 settembre, è stata inaugurata la sedicesima edizione delle Ponyadi KEP Italia 2022, l’evento più atteso dell’anno per giovani amazzoni e cavalieri che, in sella ai loro pony, vivono l’emozione delle mini Olimpiadi degli sport equestri.

Create dalla Federazione Italiana Sport Equestri nel 2006 come proseguimento dei Giochi della Gioventù, le Ponyadi conciliano l’attività sportiva equestre di base e il gioco insieme al cavallo, in una fusione che rappresenta un momento di crescita per i piccoli partecipanti e che crea ricordi indelebili per tutti gli atleti che vi abbiano preso parte insieme alle loro famiglie.

Alle 18:15 di oggi in scena la spettacolare Cerimonia di Apertura delle Ponyadi, che anche per l’edizione 2022 portano il nome di KEP Italia, brand leader nella produzione di caschi da equitazione 100% sicuri e main sponsor della FISE e che proseguiranno fino a sabato 3 settembre con entusiasmanti giornate di gara.        

Hanno sfilato le rappresentative delle 18 Regioni partecipanti, portando in campo le bandiere delle squadre che in questi giorni di competizioni si confrontano in 23 diverse specialità, discipline e premi: Attacchi, Carosello, Concorso Completo, Country Jumping, Dressage, Endurance, Horseball, Gimkana 2, Gimkana Cross, Gimkana Jump 40, Piccolo Gran Premio, Polo, Pony Games, Presentazione, Prova cavaliere Atleta, Reining, Run & Ride, Salto Ostacoli, Volteggio e – per la terza volta dopo 2019 e 2021 – le gare delle Paraponyadi con Paradressage, Attacchi Integrati, Paraendurance e  Parareining.

La prima Regione a fare il suo ingresso è stata quella dell’Abruzzo, seguita in ordine alfabetico da tutte le altre squadre. A chiudere il défilé il team della Toscana in qualità di regione ospitante. In prima fila la mascotte federale Tony il Pony insieme all’influencer equestre e “amazzone in rosa” Marie Staffler.

Reduci dai successi internazionali ottenuti in occasione del Campionato Europeo Giovanile di Attacchi con le due medaglie di bronzo conquistate in Ungheria pochi giorni fa, le campionesse della disciplina Bice Castelli (Children) e Francesca Consolini (Junior) sono entrate in carrozza tra gli applausi dei presenti ricoprendo il ruolo di madrine della Cerimonia, seguite dall’esibizione di un Carosello per un omaggio al lavoro di Francesco Ricciotti, coordinatore della Commissione Club del Dipartimento Commissione e Sviluppo FISE venuto a mancare ad inizio anno.

Alla presenza del Presidente FISE Marco Di Paola, sono intervenuti il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martinil’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, l’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Arezzo Alessandro Casi, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Toscana Marco Casucci e la Senatrice e Sottosegretario del Ministero dello Sport Tiziana Nisini

Dopo i saluti delle autorità e l’alzabandiera effettuato dal picchetto e fanfara dei Bersaglieri di Castiglion Fiorentino è stato il momento del Giuramento dell’Atleta ai valori sportivi, prestato da Camilla, una piccola concorrente di undici anni, a nome di tutti i ragazzi impegnati nel programma sportivo, seguito dalla tradizionale accensione del braciere che ha simboleggiato l’avvio dell’edizione 2022 delle Ponyadi KEP Italia nella grande emozione di tutti i presenti. 

 

MDP E IL SINDACO

Siamo felici - dichiara il Presidente FISE Marco di Paola - di ritrovare così numerosi i nostri giovani atleti nel rappresentare le proprie Regioni di appartenenza alla festa delle Ponyadi KEP Italia 2022, il più importante appuntamento dell’anno per il settore ludico. 
Per la Federazione è motivo di orgoglio vedere i nostri piccoli campioni vivere con le proprie famiglie questa manifestazione con passione, trasporto e nel rispetto dei valori di lealtà e spirito di sacrificio propri dello sport, proclamati oggi al momento del Giuramento dell’atleta e che la FISE desidera trasmettere come aspetti fondamentali nella formazione degli sportivi di domani e nel rapporto con l’amico cavallo, amato compagno di avventure.  

“Siamo lieti – commenta la CEO di KEP Italia Lelia Polini - di sostenere e titolare, da anni, l’evento Ponyadi in quanto crediamo fermamente nel potenziale dei bambini e dei giovani, il nostro futuro. Ci sta a cuore proteggerli ed educarli, fin dai primi anni, al tema fondamentale della protezione, in modo che possano praticare il proprio sport preferito in totale sicurezza. Inoltre, crediamo in questo evento quale occasione per contribuire ad una maggiore diffusione degli sport equestri in Italia, in modo che diventino sempre più’ praticati, per portare il nostro paese ad eccellere sulla scena internazionale.KEP Italia augura a tutti i partecipanti un buon divertimento in sicurezza!”

La Cerimonia si è conclusa con l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Castiglion Fiorentino e un momento in memoria della giovane Martina Berluti, amazzone sarda e giovane promessa della disciplina dell’Endurance tragicamente scomparsa pochi giorni fa a soli 17 anni a causa di un incidente in allenamento, nel cordoglio di tutti i presenti.

Appuntamento a domani con il ricco programma sportivo, in corso fino a sabato 3 settembre, oltre a tante le iniziative collaterali organizzate per divertire grandi e piccini, organizzate nel villaggio FISE-KEP Italia (area vicino al campo Boccaccio): animazione, social contest e tanto divertimento per gli amanti del mondo del cavallo di tutte le età.

Tutte le informazioni sull’evento, aggiornate in tempo reale, sono disponibili nello speciale del sito fise.it accessibile dal banner in home page oppure QUI.


Qui il VIDEO con le interviste ai piccoli partecipanti delle Ponyadi KEP Italia 2022. 


(Nelle foto: ©FISE/Annalisa Durighello, sopra l’accensione del braciere. Sotto il Presidente FISE Marco Di Paola con il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e con la CEO di KEP Italia Lelia Polini)