SquadraCoppadelleNazioni ArgenzianoDopo la prima giornata di gare Marco Porro deciderà quali saranno i quattro binomi della squadra

 

Alla vigilia della prima giornata di gare dell’89º CSIO Roma 2022 - Master d’Inzeo, si è tenuta il tradizionale incontro con il commissario tecnico dell’Italia, Marco Porro, e i cinque azzurri selezionati per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì, Filippo Marco Bologni, Lorenzo De Luca, Francesca Ciriesi, Antonio Maria Garofalo e Luca Marziani. Tra questi Porro sceglierà domani pomeriggio, dopo la prima giornata di gare, il quartetto della squadra. In conclusione dell’incontro, c’è stato anche il saluto di Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri: «I nostri cavalieri e le nostre amazzoni ci fanno gioire dei loro successi. Siamo tutti con loro, pronti a tifare Italia in questa bellissima edizione di Piazza di Siena».

 

Queste invece le dichiarazioni del tecnico e degli azzurri.

 

Marco Porro: «Un po’ di emozione c’è, per questa prima esperienza da capo equipe a Roma, ma sono molto orgoglioso per avere a disposizione questi ragazzi. È venuto meno Riccardo Pisani, con il suo cavallo che però sta già recuperando, e al suo posto c’è Filippo, che è andato molto bene a La Baule. Siamo fiduciosi per venerdì, comunicherò la squadra dopo la gara principale di domani, giovedì, alla quale tutti e cinque i selezionati parteciperanno con i cavalli di Coppa».

 

Luca Marziani: «Per la prima volta sono il più vecchio della squadra... Nell’ultimo mese ho sentito molto bene Lightning, quindi sono positivo e ottimista. E lo sono anche perché fiducioso in questa squadra che avrà sì tre debuttanti in Coppa a Roma ma tutti cavalieri di talento e qualità, di grandissima esperienza, con cavalli che stanno saltando divinamente. E poi c’è Lorenzo, che qui ne ha vinte e ne ha perse in tutti i modi e quindi conosce bene questa gara, sa benissimo cosa sia... Abbiamo proprio una bella squadra, con l’energia giusta».

 

Antonio Maria Garofalo: «È la mia prima volta in Coppa a Piazza di Siena. Sono in forma, daremo il massimo per tutta la settimana. Abbiamo una bella squadra, ci sono tutti i presupposti per fare bene».

 

Filippo Marco Bologni: «Il concorso di Piazza di Siena è magico per me come per tutti gli altri cavalieri italiani. Però nel mio caso è anche una storia di famiglia (il padre Arnaldo ha vinto il GP Roma nel 1994 e disputato più volte la Coppa delle Nazioni - ndr) e quindi lo vivo in maniera più intensa, specie in questa circostanza con la partecipazione alla Coppa. Sono un po’ teso ma spero e credo di riuscire a tramutare questa tensione in concentrazione. Il mio Quilazio è in forma, sono onorato di far parte di una squadra di questo livello e ringrazio Porro per avermi dato questa possibilità».

 

Lorenzo De Luca: «Torno a Piazza di Siena con un gruppo di cavalli nuovo, dopo la scelta dell’autunno scorso di mettermi in proprio. Ho avuto la fortuna di avere subito cavalli adatti per questo livello di gare, è il sogno di ogni cavaliere, e sto cercando di portarli avanti al meglio, secondo il programma condiviso con Porro. F One è un cavallo che sicuramente anche qui potrà dire la sua, a me piace molto. La squadra è molto forte: Filippo e Antonio hanno montato benissimo a La Baule con cavalli che hanno saltato altrettanto bene; anche il cavallo di Luca è in forma; Francesca è campionessa italiana. Certo, sappiamo tutti come è fatto lo sport: noi ce la metteremo tutta, speriamo solo che la fortuna ci assista».

 

Francesca Ciriesi: «Per me è una sorpresa essere qui in squadra con loro. Cercherò di dare il massimo in questo che è un appuntamento importantissimo per tutti noi. Cape Coral è in forma e questo alleggerisce la mia tensione».

 

WHO IS WHO

Filippo Marco Bologni (C.S. Carabinieri, carabiniere scelto)

Nato a Reggio Emilia il 18-2-1994, ha iniziato a montare a 4 anni e ha disputato la prima gara a 8. Ha ottenuto il bronzo a squadre agli Europei Young Riders nel 2014 e ai Mediterranei nel 2018. Appassionato di musica (scrive canzoni con test che hanno i cavalli come protagonisti ed è anche produttore con la “FilippoBologniMusic”) e di social media, ha avuto come modello Ludger Beerbaum pur essendo figlio d’arte: il padre Arnaldo ha partecipato a un’Olimpiade, tre Mondiali e tre Europei, vincendo l’argento a squadre ai Mediterranei nel 1997.

* Presenze a Piazza di Siena: 10 (esordio nel 2012)

* Presenze in Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena: nessuna

 

Francesca Ciriesi (G.S.P.S. Fiamme Oro, agente)

Nata a Modena il 16-6-1993, di recente è diventata per la prima volta campionessa italiana con Cape Coral. Ha iniziato a cavalcare a 6 anni quando i genitori le hanno regalato un pony. Ha conquistato il bronzo a squadre agli Europei Children nel 2006 e agli Europei Young Riders nel 2014. Nel 2016 ha partecipato al progetto della Young Riders Academy. Viene da una famiglia molto coinvolta nell’attività equestre: il fratello maggiore Federico ha partecipato a tre edizioni di Piazza di Siena. Meredith Michaels-Beerbaum è stata il suo idolo giovanile.

* Presenze a Piazza di Siena: 1 (nel 2017)

* Presenze in Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena: nessuna

 

Lorenzo De Luca (C.S. Aeronautica Militare, aviere capo)

Nato a Lecce il 23-4-1987, ha scoperto i cavalli solo a 9 anni. Proveniente da una famiglia estranea al mondo equestre, ha imparato però in fretta con l’obiettivo di diventare un cavaliere professionista. Ha partecipato a due WEG, piazzandosi 7º nell’individuale con Irenice Horta a Tryon 2018, due Europei e quattro finali di Nations Cup. Ha avuto come maestro in particolare Hank Nooren, è fidanzato con la collega Jessica Springsteen e ora è anche allenatore di Emily Moffitt per Poden Farms in Inghilterra, dopo diversi anni trascorsi con Stephex Stables in Belgio.

* Presenze a Piazza di Siena: 7 (esordio nel 2014)

* Presenze in Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena: 5 (esordio nel 2014)

- 2019 con Ensor de Litrange LXII (5º posto)

- 2017 con Ensor de Litrange LXII (1º posto)

- 2016 con Ensor de Litrange LXII (7° posto)

- 2015 con Erco van t Roosakker (7° posto)

- 2014 con Elky van Het Indihof HDC (8º posto)

Antonio Maria Garofalo (ASD degli Assi)

Nato a Napoli il 3-7-1990, è stato avviato ai cavalli dal padre Paolo, ora istruttore all’ASD Jumping Club a Napoli dopo intenso passato agonistico. Ha partecipato agli Europei 2021, con Conquestador, piazzandosi 38º nell’individuale. È cavaliere professionista anche il fratello minore Giampiero, che ha partecipato tre volte a Piazza di Siena: tutti e due hanno avuto come allenatore l’olandese Hans Horn, attualmente Antonio ha come base Viterbo.

* Presenze a Piazza di Siena: 2 (esordio nel 2019)

* Presenze in Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena: nessuna

 

Luca Marziani (C.S. Aeronautica Militare, 1° aviere scelto)

Nato a Civita Castellana (Vt) il 19-10-1979, è una delle punte di diamante del salto ostacoli azzurro. Campione italiano nel 2019 con Tokyo du Soleil e nel 2021 con Lightning, quest’ultimo è il suo attuale cavallo di punta. Ha partecipato a tre Europei e un Mondiale, i WEG 2018 a Tryon. Ha iniziato a montare a 5 anni durante una vacanza per poi dedicarsi con continuità all’equitazione con un pony regalatogli dagli zii. Romano d’azione, è direttore tecnico della SIR-La Farnesina, uno degli impianti storici della Capitale.

* Presenze a Piazza di Siena: 7 (esordio nel 2010)

* Presenze in Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena: 4 (esordio nel 2012)

- 2021 con Lightning (10º posto)

- 2019 con Tokyo du Soleil (5° posto)

- 2018 con Tokyo du Soleil (1° posto)

- 2012 con Wivina (4° posto)

 

(Nella foto, da sinistra a destra: Lorenzo De Luca, Francesca Ciriesi, Filippo Marco Bologni, Antonio Maria Garofalo, Luca Marziani e Marco Porro - ph. © FISE / Massimo Argenziano)