In Breve
Salto ostacoli: aspettando Bagnaia
- Categoria: In Breve
- 26 Luglio 2012

Dopo l'estate torna puntuale, come da 27 anni a questa parte, il Concorso ippico internazionale di Bagnaia, in calendario dal 21 al 23 settembre prossimi. Anche questa volta l'evento si articola su due meeting contemporanei, uno “tre stelle” e uno “monostella” (Csi***/Csi*), con un programma che, come tradizione del Comitato organizzatore, affianca alle gare più tecniche e selettive anche quelle spettacolari sia per il pubblico che per i concorrenti stessi.
La manifestazione è resa possibile, oltre che dalla famiglia Monti-Riffeser, che con immutata passione la ospita nella propria tenuta alle porte di Siena, anche dall'indispensabile supporto di un "pool" di aziende, i cosiddetti "amici di Bagnaia", tradizionalmente legati al meeting senese.
“Major sponsor” del Csi***/Csi* di Bagnaia è il Monte dei Paschi di Siena, una delle prime banche della storia, fondata nel 1472, vera e propria “istituzione” italiana nel mondo. Il “Monte dei Paschi” porta con sé a Bagnaia anche l'importantissimo coinvolgimento della città di Siena e del suo territorio.
Altri “amici di Bagnaia" titolano gare o sostengono gli organizzatori. Tra i “Main Sponsor” si contano aziende leader nel loro settore di riferimento, quali Boehringer, casa farmaceutica di spessore mondiale, BMW, prestigiosa casa automobilistica che tramite il concessionario Auto Vanti mette in palio per il vincitore del GP "La Nazione" un'auto BMW X3 drive 20d, Conad , marchio storico nella grande distribuzione.
Tra gli sponsor tecnici Carraro, all'avanguardia nella costruzione di trattori per impieghi speciali, Rinco, leader nella costruzione di box e allestimenti speciali per scuderie, Cavurotto, azienda fiorentina che fornisce gli argenti per le premiazioni degli atleti.
A Bagnaia non manca il Gruppo Editoriale Monrif, presente con il “Quotidiano Nazionale” e le sue tre testate principali, “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” (che titola il GP di domenica) e “Il Giorno”, nonché la testata “storica” leader nel settore degli sport equestri “Cavallo Magazine & Lo Sperone”.
Il programma delle gare, mentre i dettagli dell'evento sono sul sito www.cavallomagazine.it.
IL PROGRAMMA DELLE GARE
Venerdì 21 settembre
Premio n. 1 Csi* a due fasi (h. 1.20 m.)
Premio n. 2 a due fasi (h. 1.30 m.)
Premio n. 3 a barrage (h.1.35 m.)
Premio n. 4 a tempo (h.1,45 m.) Fei Rolex Ranking-di qualifica al GP “La Nazione”
Sabato 22 settembre
Premio n. 5 CSI * a barrage (h. 1.20 m.)
Premio n. 6 a barrage (h.1,30 m.)
Premio n. 7 Derby Tab. C, Memorial Guido Dominici (h. 1,35 m.)
Premio n. 8 a due fasi (h. 1,45 m.) Fei Rolex Ranking-di qualifica al GP "La Nazione"
Domenica 23 settembre
Premio n. 9 Csi* a tempo (h. 1,20 m.)
Premio n.10 a tempo (h.1,30 m.)
Premio n.11 a punti con due Jokers (h. 1,35 m.)
Premio n.12 Fei Rolex ranking - GP “La Nazione” a due rounds (h. 1,50 m.