Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official

fiera cavalli logo

jumping verona2017 2 grassiaPiatto ricco per la 119^ edizione scaligera

 

Grande attesa per l’apertura della 119^ Fieracavalli. L’inaugurazione della Fiera avverrà con il tradizionale “taglio del nastro”, alle ore 11:00 di giovedì 26 ottobre, con partenza dal palazzo Uffici di Veronafiere.

 

Tutto è pronto per un’edizione che si preannuncia già grande prima di cominciare sotto tutti i profili, da quello sportivo a quello dei contenuti che ruotano a 360 gradi attorno al mondo del cavallo. Diversi gli appuntamenti ai quali sarà impossibile mancare. Vediamo insieme quali sono.

Come annunciato un vero e proprio squadrone azzurro sarà impegnato nella terza tappa del circuito di FEI World Cup™ di Jumping Verona. 

Alla partenza al Pala BMW, padiglione numero 8 del quartiere fieristico scaligero sono attesi Roberto Arioldi nella duplice veste di selezionatore e cavaliere (si è qualificato con Nocciolina della Loggia per aver vinto il Campionato Italiano 8 anni e oltre), il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, il carabiniere Filippo Marco Bologni, Piergiorgio Bucci, Mirco Casadei, Alessia Costalla, il 1° aviere Lorenzo De Luca, Massimiliano Ferrario, Juan Carlos Garcia, il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, il 1° aviere Luca Marziani, Luigi Polesello, Michele Previtali e il caporal maggiore Alberto Zorzi.

L’atteso appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo regalerà momenti di sport e spettacolo ai massimi livelli a partire da venerdì 27 fino a domenica 29 ottobre.

 

CASA FISE MAG 6383 ottNOVITA’

Sono tante le attività che la FISE porterà in campo in queste quattro giornate dedicate agli sport equestri a 360°.

 

Finale Progetto Sport – Col. Lodovico Nava

Circuito giovanile ed amatoriale di salto ostacoli che vedrà la conclusione nelle quattro giornate di fiera nell’area A ed il padiglione 2. Alla finale hanno avuto accesso i qualificati alle semifinali che si sono svolte nel fine settimana dal 6 all’8 ottobre. L’evento si svolgerà già a partire da domani giovedì 26 e fino a domenica 28 ottobre tra l’Area A e il Padiglione 2.

 

Circuito didattico Pony e attività promozionali ed agonistiche

Sono molte le attività che la Federazione riserva ai più piccoli. Al padiglione 2, insieme al tradizionale Battesimo del Pony (programmato in diverse fasce orarie) quest’anno si terranno lezioni di Pedagogia Moderna, applicate al rapporto e alla attività dei piccolissimi con i pony.

Spettacolo assicurato nell’area A sabato 28 e domenica 29 con il Carosello Pony – Best in Show, che coniuga tecnica e fantasia sul campo gara: vedremo spettacoli veri e propri con tanto di musiche e costumi interpretati dai piccoli pony insieme ai loro amazzoni e cavalieri in erba.

Si chiude il cerchio con il massimo agonismo: infatti proprio da quest’anno la FEI ha abbinato alle tappe di Coppa del Mondo il “Ponies Jumping Trophy”, concorso internazionale di massimo livello, a cui potranno accedere 30 binomi. Si svolgerà al padiglione 8, sabato 28 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 e domenica 29 dalle 17:15 alle 18:35.

 

FIHB Horseball Masters

Dopo molti anni di assenza torna la disciplina dell’Horseball a Fieracavalli: questa volta si tratta di un evento internazionale a cui prenderanno parte i migliori 24 giocatori al mondo suddivisi in 4 squadre.

L’evento si svolgerà dal 26 al 28 ottobre nell’area A.

 

Vivi il Team

Padiglione 4 stand Fise. Venerdì 27 ottobre alle 15:30 l’incontro con il team italiano vincitore della Coppa delle Nazioni di San Gallo, mentre sabato 28 alle 10:30 staremo insieme ai protagonisti della storica vittoria della Coppa delle Nazioni nell’85° CSIO Roma Intesa San Paolo Master fratelli d’Inzeo. Gli atleti saranno a disposizione per interviste, autografi e foto con i presenti

 

Progetto “La relazione uomo – animale”

L’accordo di partnership tra Fise e l’associazione “La Terra di Hope”, impegnata tra l’altro in riabilitazione equestre, interventi assistiti con animali ed equine psychotherapy, prevede un progetto che intende promuovere rilevazioni inerenti al rapporto uomo – animale. Il progetto prevede la somministrazione di un questionario anonimo ad un pubblico di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, a cura della stessa associazione, presente presso lo stand della Fise durante le giornate di fiera.

 

Attacchi di Tradizione

Conferenza “L’importanza dell’eleganza nella conservazione e nel rispetto della tradizione degli Attacchi”, Sala Puccini giovedì 26 ottobre, h. 14:00. Relatore sarà Carlo Gnecchi Ruscone, coadiuvato da Ivo Baldisseri, entrambi giudici, collezionisti ed esperti di attacchi di tradizione. Al termine è prevista una visita alla collezione di carrozze d'epoca di proprietà dell’Ente VERONA FIERE, custodite all'esterno della Fiera.

 

Partita di Calcio Sport e Salute

L’evento Equitazione sport e salute nasce dall’incontro tra passioni ed un unico denominatore lo Sport e la Salute, e di chi ha dedicato la vita alla medicina per combattere una malattia insidiosa come il Morbo di Crohn.

Si disputerà una partita di “calciotto” tra ex giocatori professionisti, sportivi e cavalieri. Le squadre, rispettivamente capitanate dal campione Paolo Negro e dal cavaliere Luca Marziani, si sfideranno il 28 ottobre alle ore 18.30/19.00.

 

Aggiornamento Segreterie di concorso

Dalle 11:00 alle 13:30 di venerdì 27 nella Sala Puccini.

 

ALTRI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

 

Jumping Verona CSI 1* e 2*

Straordinario interesse mostrato dai cavalieri internazionali a prendere parte al concorso indoor 1 e 2 stelle: ad oggi le iscrizioni sono al completo, con 320 binomi che potranno avere accesso alle categorie in svolgimento nel padiglione 5, ma oltre 400 ne risultano in lista d’attesa.

 

HorsEmotion

Il concorso che dal 2009 ad oggi è divenuto un attesissimo appuntamento vede in lizza opere visive e letterario provenienti da tutta Italia. La commissione giudicante, formata da un pool di esperti della comunicazione, ha già valutato oltre 140 lavori artistici. Sabato 28, a partire dalle ore 14:30 (convocazione per le 14:00) nella Sala Puccini, verranno consegnati i riconoscimenti agli autori meritevoli.  

 

Oscar degli Istruttori 

Intitolato al grande Graziano Mancinelli l’oscar degli Istruttori ANIE, si svolgerà allo stand E6 venerdì 27 ottobre alle ore 11.00. L’associazione premierà i migliori tecnici dell’anno 2017.

 

Gran Premio delle Regioni Under 21

Nel prestigio del padiglione 8 il tradizionale appuntamento con l’evento del salto ostacoli dedicato alle rappresentative regionali degli Under 21, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 27 ottobre dalle ore 8:00 alle 12:00 e sabato 28 con lo stesso orario la manche finale.

 

Pony gare nazionali: Trofeo Fieracavalli, Coppa Campioni e Coppa delle Regioni

Sabato 28 e domenica 29 ottobre con inizio alle ore 8:00 al padiglione 5 si svolgeranno le due manche che eleggeranno i campioni pony di Fieracavalli 2017.

 

Dressage

Il 27 e 28 ottobre al padiglione 8 esibizione di Freestyle dalle 20:45 alle 21:15. Omaggio dell’appuntato Valentina Truppa alla carriera del suo grande Chablis, cavallo che ha lasciato le competizioni dopo la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

 

Convegno “Dal cavallo Atleta al cavallo Terapeuta”

In questo incontro organizzato dal Ministero della Salute, presso la Sala Vivaldi, dalle 14:00 alle 18:30 di venerdì 27 ottobre, si avrà l’opportunità di ripercorrere l’evoluzione del ruolo del cavallo nella storia.

Da un lato svilupperà riflessioni sul cavallo atleta, dall’altro sarà l’occasione per considerare il cavallo sotto una nuova luce, scoprendo la sua veste da co-terapeuta.

 

Equitazione di Campagna

Si svolgerà il 28 ottobre dalle 11:30 alle 13:00, presso la Sala Puccini, l’incontro dedicato all’ Equitazione di Campagna, a cui sono stati invitati i Presidenti dei Comitati Regionali, gli Istruttori i Maître-randonneur, i Tecnici, gli Operatori, i responsabili dei Circoli e delle Associazioni operanti sul campo nelle Discipline di Campagna ed i cavalieri senior di Turismo Equestre , Cross-Country, Monta da Lavoro Internazionale ed ogni altra Disciplina del comparto Equitazione di Campagna, per confrontarsi sull’andamento dell'attività.

 

Contest FISE di Fieracavalli

Non perdete l’occasione di parteciparvi! Sarà un ricordo fantastico di questa ricca edizione di Fieracavalli…

Clicca qui per sapere come fare.

 

(Foto © FISE/Mario Grassia)

Supporter

Supplier