Articoli
Modifiche al calendario
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che sono state apportate le seguenti modifiche al calendario di Salto Ostacoli:
Concorso Nazionale A3* di Pistoia (PT), dal 24 al 26 giugno 2022, cambia formula e diventa concorso nazionale A2*.
I Concorsi Internazionali CSI3* / CSI2* / CSI1* / CSI YH / CSIP di San Giovanni in Marignano (RI), in programma dal 30 giugno al 3 luglio 2022 e dal 7 al 10 luglio 2022, sono stati annullati.
De Luca firma il premio Safe Riding
Firmando il premio Safe Riding, categoria a tempo d’apertura della seconda giornata di gare del CSI5*-W della Longines FEI World Cup™, il 1° aviere Lorenzo De Luca non ha soltanto arricchito ulteriormente il suo prestigioso palmares, ma ha regalato al pubblico di Jumping Verona una grande gioia. E il pubblico ha ricambiato l’azzurro salutandolo con un’ovazione degna del campione qual è. Il tempo di 60.16 secondi fatto registrare da De Luca in sella ad Evita van't Zoggehof è stato inarrivabile dagli avversari. Solo il tedesco Daniel Deusser, suo compagno di scuderia alla Stephex Stable, secondo in sella al grigio Cornet (60.16 secondi) e lo svedese Henrik von Eckermann, terzo con Peter Pan (61.06) hanno avvicinato il ‘crono’ del cavaliere italiano.
Quasi due, invece, i secondi distacco per il brasiliano Yuri Mansur, quarto in classifica con Amor (62.10 secondi) a conferma di una prova maiuscola di ‘Lorenzo Il Magnifico’.
Nella ‘top ten’ della graduatoria anche altri due azzurri. Si tratta di due giovani: il 1° aviere Francesca Arioldi, sesta con Loro Piana Celtic (62.38) e il carabiniere Filippo Marco Bologni, settimo con Quidich de la Chavee (62.41).
Raggiante l’aviere scelto leccese: “Sono veramente felice per questo successo perché Evita mi ha dato le risposte che volevo. E’ una bella cavalla, veloce e qui a Verona ha soprattutto confermato di essere in continua crescita. Evita ha otto anni e penso che in futuro potrò avere belle soddisfazioni con lei. Vincere una gara a Verona ti carica sempre il morale, quando poi arriva alla vigilia del Gran Premio di Coppa del Mondo e capisci che sei qui con i migliori cavalli e che soprattutto stanno bene, be’ è davvero una bella sensazione. Per me la tappa di Verona è l’esordio in World Cup, ho saltato Oslo e Hensinki, farò Lione molte altre tra novembre e dicembre con l’obiettivo di recuperare dei punti per la classifica”.
Chiusura Uffici Federali
Informiamo i nostri utenti che, come da disposizioni del Coni, gli Uffici Federali di Roma saranno chiusi dal 14 al 18 agosto. Le attività riprenderanno a partire da lunedì 21 agosto.
A tutti vanno i migliori auguri di buon Ferragosto!
Corso di Formazione per Classificatori Paralimpici
Il Dipartimento Formazione informa che è stato organizzato un Corso di Formazione per Classificatori Paralimpici. Il corso si svolgerà nei giorni 14 e 15 giugno prossimi a Casorate Sempione, in occasione del Concorso Internazionale CPEDI 3*, che vedrà impegnati numerosi amazzoni e cavalieri paralimpici e durante il quale verranno effettuate diverse visite di classificazione.
Al corso possono iscriversi esclusivamente figure professionali quali i laureati in Medicina e Chirurgia o in Fisioterapia.
Per ulteriori dettagli vai al documento
Scarica qui il modulo di iscrizione al corso
nella foto ©Jon Stroud: Francesca Salvadè con Muggel 4 a Rio
Modifiche calendario
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Salto Ostacoli, comunica le seguenti modifiche al calendario nazionale. Il concorso ippico nazionale A3* in programma dal 19 al 21 dicembre è stato annullato. Il concorso ippico nazionale in programma a Buscate dal 19 al 21 dicembre da A3* sarà programmato con formula A2*.
Salto ostacoli: Pony. Già al lavoro il Selezionatore tecnico del Team Italia Paolo Nuti
Una serie di stage sono in corso nel territorio con la collaborazione del Tecnico federale Giuseppe Forte
È già al lavoro con grande entusiasmo in attesa del riavvio della stagione, Paolo Nuti, il nuovo Selezionatore Tecnico del Team Italia Pony e del Future Team individuato dal Consiglio federale per la crescita e lo sviluppo del settore. Nuti sta lavorando sul territorio, a stretta collaborazione con il Tecnico Federale per gli stage sul territorio del Future Team, Giuseppe Forte, con una serie di stage rivolti ai binomi convocati dal Dipartimento Salto ostacoli della Federazione. L’obiettivo iniziale è quello di conoscere e valutare lo stato di forma dei binomi pony di interesse, individuarne le peculiarità per un eventuale impiego nell’attività di vertice per il prossimo anno ormai alle porte.
Diverse sono le sedi di svolgimento degli stage distribuite sul territorio, sulla base della residenza sportiva dei binomi convocati. Altrettanti sono, dunque, i centri ippici che stanno mettendo a disposizione della Federazione le proprie funzionali strutture di eccellenza per ospitare gli incontri di approfondimento tecnico. Per questo motivo la Federazione intende ringraziare gli stessi centri per la disponibilità dimostrata e la grande ospitalità manifestata nei confronti dei Tecnici e di tutti i binomi individuati.
Cinque gli stage già effettuati: l’8 dicembre negli impianti dell’Horse & Fun Asper; il 9 dicembre presso le Antiche Scuderie di Nievole (Pt) e presso il May Day di Campagnola Emiliana (Re). Lunedì 15 e martedì 16 dicembre altri due appuntamenti svolti rispettivamente all’Horse Resort Padova di Mestrino (Pd) e al CMV di Vermezzo (Mi).
Il lavoro di valutazione tecnica continuerà anche nel mese di gennaio con un’altra lunga serie di stage. L’obiettivo di Nuti, con il supporto di Forte che si occuperà degli stage organizzati nel territorio e rivolti ai binomi appartenenti alle fasce del Future Team selezionati e proposti dai Comitati Regionali, è farsi trovare pronti per l’inizio della stagione.
A Borgo la Caccia la tappa italiana del circuito EEF delle Coppe delle Nazioni
Annunciato oggi dalla European Equestrian Federation il calendario delle Longines EEF Series 2026 che vede confermata la tappa italiana nella nuova sede di Bedizzole (Brescia).
Rispetto alle precedenti cinque edizioni, ad ospitare il circuito EEF delle Coppe delle Nazioni nel nostro Paese sarà infatti Borgo la Caccia, impianto che da varie stagioni è cornice di apprezzati eventi internazionali.
Lo CSIO3* valevole per la ‘Region South’ organizzato da la Scuderia La Caccia S.S.D. è in calendario dal 13 al 17 maggio prossimi.
Nell'albo d'oro del circuito EEF Italia vanta tre successi nelle finali 2021, 2022 e 2024.
A vincere 2023 e nel 2025 sono invece rispettivamente state Austria e Svizzera.
Questo il calendario completo:
Qualifiche
CSIO3* Mannheim (GER) ‘Region Central’ - 29 aprile/5 maggio
CSIO3* Lier (BEL) ‘Region West’ - 6/10 maggio
CSIO3* Borgo la Caccia, Bedizzole (ITA) ‘Region South’ - 13/17 maggio
CSIO3* Stutteri Ask - Martofte (DEN) ‘Region North’ - 20/24 maggio
CSIO3* Deauville (FRA) ‘Region West’ - 3/7 giugno
CSIO3* Salonicco (GRE) ‘Region South’ - 3/7 giugno
CSIO3* Drammen (NOR) ‘Region North’ - 10/14 giugno
CSIO3* Budapest (HUN) ‘Region Central’ - 24/28 giugno
Semifinali
Regions North - West - CSIO3* Peelbergen, Kronenberg (NED) - 2/5 luglio
Regions South - Central - CSIO3* Samorin, Bratislava (SVK) - 8/12 luglio
Finale
Longines EEF Series Final - CSIO4* Avenches (SUI) - 3/6 settembre
Nella foto l'Arena Giulio Cesare di Borgo la Caccia - ph. © Scuderia La Caccia
Modifiche al calendario
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il dipartimento Salto Ostacoli, informa che sono state apportate le seguenti modifiche al calendario:
Il concorso nazionale A2* di Chieti, in programma dal 12 al 14 dicembre, è stato annullato.
Modifiche calendario salto ostacoli
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Salto ostacoli informa che sono state effettuate alcune modifiche al calendario della disciplina come di seguito specificato:
- Il concorso A2* di San Giorgio Ionico in programma dal 12 al 14 dicembre 2025 è spostato a data da destinarsi.
- Il concorso in programma ad Atina dal 6 all’8 dicembre cambia formula come di seguito evidenziato:
vecchia formula: A5*
nuova formula: A2*
- Il concorso in programma a Buscate dal 6 all’8 dicembre cambia formula come di seguito evidenziato:
vecchia formula: A3*
nuova formula: A2*
- Il concorso in programma a Narni dal 6 all’8 dicembre cambia formula come di seguito evidenziato:
vecchia formula: A5*
nuova formula: A3*
(foto © FEI)
Salto ostacoli: Stefano Cesaretto è il nuovo Selezionatore della nazionale
Il suo incarico partirà dal 1° gennaio 2026
Stefano Cesaretto sarà il nuovo Selezionatore Tecnico federale della nazionale italiana di salto ostacoli. Il Presidente federale, sentito il Consiglio della Federazione Italiana Sport Equestri ha affidato a lui, a partire dal 1° gennaio prossimo e per le stagioni 2026 e 2027, la scelta delle squadre ufficiali e la responsabilità di tutta l’attività del settore senior per la disciplina del salto ostacoli.
Nato a Brescia, dove ha cominciato a montare a cavallo, si è subito trasferito al Circolo Ippico Castellazzo, divenendo uno degli allievi del grande Graziano Mancinelli. Master d’eccellenza nel salto ostacoli, la sua carriera agonistica registra successi già a livello giovanile con la partecipazione ai Campionati d’Europa Under 21 nel 1985 a Donaueschingen (Germania). A soli 22 anni, l’anno successivo, è il vincitore della prestigiosissima Coppa della Regina, inserita nel concorso internazionale di Barcellona in Spagna. All’attivo da senior ha una brillante carriera con il tricolore, con la vittoria di numerosi Gran Premi internazionali, la partecipazione a diverse Coppe delle nazioni, ai World Equestrian Games di Stoccolma (Svezia) nel 1990 e ai Campionati d’Europa di Rotterdam (Olanda) nel 1989.
Cesaretto sarà al lavoro dal 1° gennaio del 2026 non solo, come anticipato, nella qualità di Selezionatore, ma anche collaborando attivamente con la Direzione sportiva della Federazione alla organizzazione e gestione dell’attività Senior del salto ostacoli, individuando, tra l’altro, gli appuntamenti ai quali gli azzurri prenderanno parte durante la stagione, autorizzando la partecipazione dei cavalieri e delle amazzoni italiane alle manifestazioni internazionali in Italia e all’estero o presenziando a stage, gare o ritiri ritenuti di interesse federale.
“C’è grande entusiasmo – ha commentato Cesaretto - perché voglio mettere a disposizione della Federazione e delle squadre italiane tutto quello che in questi anni ho potuto imparare e dimostrare. Una delle prime cose che farò da Selezionatore sarà di contattare gli atleti per avere con tutti loro un rapporto diretto e costante, così da potere allargare il gruppo e le opportunità per la nostra nazionale”. Il nuovo Selezionatore si è poi soffermato sugli obiettivi. “Credo – ha aggiunto – che il più importante da raggiungere sia quello della qualifica olimpica della squadra (prima opportunità Mondiali di Aachen in Germania proprio nel 2026 ndr.). Lavorerò per far crescere il gruppo, mantenendo unito quello di testa, che ha già dimostrato di essere ad alto livello, ma allo stesso tempo di consentire agli altri di crescere per potere contare su una rosa più ampià per i prossimi Campionati d’Europa del 2027 (Waregem, Belgio ndr.)”.
Alle parole di soddisfazione del nuovo Selezionatore fanno eco quelle del Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola. “Sono certo – ha detto il numero uno della FISE – che non potevamo fare scelta migliore. È necessario proseguire il lavoro positivo di Marco Porro e Stefano è un professionista serio che ha già dimostrato negli anni la capacità organizzativa e gestionale e grandi qualità non solo di tecnico, ma anche di cavaliere di alto livello. In questi anni è stato un punto di riferimento per il Team azzurro, come trainer della moglie e atleta Giulia Martinengo Marquet. Adesso a lui l'onore di guidare la nostra nazionale con l'augurio di buon lavoro, anche a nome del Consiglio federale. Sono certo che insieme raggiungeremo grandi obiettivi”.
(Nella foto da sx: il Presidente FISE, Marco Di Paola e il nuovo Selezionatore, Stefano Cesaretto)

