deniro kep safe riding

SfonsoArena2020

IN VIAGGIO paradrivingIn cammino per Verona, una grande festa per le redini lunghe

 

C’è chi a Fieracavalli arriva con l’aereo, chi con il treno, chi con il van insieme ai propri cavalli, c’è addirittura chi arriva in sella al proprio fidato compagno Cavallo. Sicuramente però arrivare in carrozza deve dare una particolare scossa di adrenalina e al tempo stesso grande gioia.

 

 È quello che leggiamo nei volti di questo speciale gruppo di viaggiatori che sono in cammino per raggiungere Verona a bordo di carrozze attaccate a splendidi esemplari di pony e cavalli che, con dedizione ed attenzione, si concentrano sul proprio importante compito, sapientemente guidati da esperti driver.

 

Paradriving in viaggio VeronaL’iniziativa, che si ripete anche quest’anno in occasione di Fieracavalli, nasce dalla sinergia tra diversi attori, con il comune intento di consolidare il messaggio di inclusione sociale che il cavallo in moltissime situazioni rappresenta e rafforza.

 

Il coinvolgimento dell’Accademia Militare di Modena dalla cui sede è partito il convoglio, della Federazione Italiana Sport Equestri con il suo dipartimento Paradriving con la fattiva collaborazione dei nostri Tecnici Giulio Tronca, Michele Della Pace e Fortunato Buffoni,  di Fieracavalli, di Equilandia Club e Azienda Agricola Forni, impegnati tutti per le proprie competenze nell’organizzazione di questo VIAGGIO, testimonia che per superare le difficoltà della disabilità nulla è più potente dell’inclusione.

 

È un sogno che si realizza, un viaggio scandito dal contatto con la natura, dal suono ritmato degli zoccoli dei cavalli accompagnato dallo scrocchiare delle ruote, che permette a questi speciali viaggiatori di godere ogni momento di questa fantastica avventura.

 

Carrozze a CARPI ottimizzataIl viaggio ha avuto inizio il 9 novembre, articolato su un percorso che ha toccato diversi Comuni. Al termine di ogni tappa, l’organizzazione comunale del luogo di arrivo insieme con le diverse associazioni che si occupano di disabilità, hanno messo a disposizione la zona di accoglienza delle carrozze nei pressi di una scuola: all'arrivo gli studenti hanno accolto i passeggeri ed hanno avuto l’opportunità di provare l’ebbrezza di fare un giro in carrozza.

   

L'ingresso degli attacchi a Fieracavalli è previsto nella giornata di venerdì 12 novembre intorno alle 12:30.

 

Nelle prime due foto dall'alto alcuni momenti del viaggio, nella terza l'arrivo a Carpi delle carrozze.