deniro kep safe riding

SfonsoArena2020

Fieracavalli 2018 Veronafiere FotoEnnevi FISE jpgL’aumento dei tesserati apre nuove prospettive per gli Sport Equestri e Verona lo conferma con il nuovo format

 

La grande famiglia della Federazione Italiana Sport Equestri cresce, e l’aumento considerevole dei nostri tesserati e società già registrato quando ancora il bilancio 2021 non è chiuso, dimostra che dall’attività di base a quella di vertice c’è sempre più interesse per questo sport, che si svolge principalmente all’aria aperta e che ha come massima attrattiva il meraviglioso atleta Cavallo e Pony.

 

Ecco,quindi, che in una Fieracavalli 2021 estesa a ben due settimane ArenaFISE ha potuto rispondere con un programma accattivante, fitto di gare ed iniziative collaterali, che hanno anche la particolarità, dal 12 al 14 novembre, di svolgersi tra il padiglione 5, la sede ormai tradizionale, ed il padiglione 8, proprio il prestigioso impianto che ha in programma nella settimana precedente (4 – 7 novembre) l’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup™, Jumping Verona.

 

In questo fine settimana saranno in gara i binomi con amazzoni e cavalieri di tutte le fasce di età, vedremo saltare altezze a partire dai di 60 cm. pony fino ai 130 con concorrenti a partire dal Brevetto fino al 2° Grado, articolati in un fitto programma sportivo arricchito dalla presenza di Uliano Vezzani, uno dei più importanti chef de piste del mondo, impegnato a disegnare i tracciati che saranno affrontati dai cavalieri e dalle amazzoni presenti a Verona.

 

Andranno in scena il National Pony Show Safe Riding e le gare riservate ai Top 10 Ambassador Clabel, che insieme alle prove più importanti del National Pony Show Safe Riding, saranno ospitate dal padiglione 8, come pure il Master Equestro Mariuccia Grandinetti Oro; in Arena FISE si svolgeranno invece il Master Mariuccia Grandinetti Argento ed il Master Mariuccia Grandinetti Bronzo. Questo evento, alla sua prima edizione quest’anno, è stato così intitolato dalla Fise per ricordare una grande donna di cavalli, appassionata e sempre vicina al mondo degli sport equestri. Ancora in ArenaFISE si disputerà il National Pony Show Safe Riding dalla Lp60 alla Cp120.

 

Nel padiglione 5, tra le attività di intrattenimento e animazione ci saranno nella giornata di venerdì 12, alle 15.30 presentazione nuova linea FISE-KEPPY Italia, il Gioco Aperitivo, il Social Contest #ArenaFISE. Sabato 13, alle 10:00 “Ciao Darwin”. Alle 14.00 in Piazzetta sarà possibile incontrare i campioni che hanno vinto gli Europei di Polo– interviste foto e autografi per tutti gli appassionati presenti, e alle 16.00 “Kikki’s Club divertirsi in sella” - domande sull’equitazione, quante ne sai sui cavalli? Seguiranno Aperitivo e Social Contest. Domenica 14 novembre, ore 10.00 in Piazzetta avremo la “Caccia al tesoro”, alle ore 11.30, da non perdere per i giovanissimi ci sarà “Class”- Come diventare Influencer tra scuola ed equitazione… scoprilo con Pernilla Iperti.

 

Tra le iniziative collaterali inoltre è da segnalare un importante momento dedicato alla parte artistica e creativa che il rapporto con il cavallo e i pony ispira negli appassionati: sabato 13, a partire dalle ore 14:30 in Sala Rossini si potrà assistere alla presentazione delle opere e relativa consegna dei riconoscimenti dei migliori lavori artistici e opere letterarie pervenuti per il concorso di HorsEmotion. E sarà una premiazione doppia, visto che verranno assegnati anche i premi per l’edizione 2020 che non si è svolta a causa dell’emergenza sanitaria. Il cavallo è da sempre una grande fonte di ispirazione: per la prima volta quest’anno si svolgeranno nella stessa occasione anche le premiazioni del contest destinato ai bimbi delle scuole primarie, lanciato dalla Horse Museum Foundation, partner Fise dal 2020 per l’accrescimento e la diffusione della cultura sul cavallo.

 

Tutto questo nell’ambito di una fiera dove saranno presenti 3.000 cavalli di 60 razze provenienti da tutto il mondo, 300 aziende espositrici da oltre 10 Paesi, 35 associazioni allevatoriali, oltre 200 eventi tra gare sportive, esibizioni e convegni, 8 padiglioni e aree esterne da vistare e 5 campi di gara.