EVENTI STORICI: I vincitori del 1° Circuito FISE 2014
La finale si è disputata all'Ippodromo Militare di Tor di Quinto a Roma

Con la finale di Roma, si è concluso il 1° Circuito Eventi Storici FISE 2014, una iniziativa intrapresa dai Comitati Regionali del Lazio, Toscana e Umbria in sinergia con il Dipartimento Equitazione di Campagna Area Eventi Storici e di Tradizione della FISE.
La gara, è stata inserita nel nutrito programma delle manifestazioni  curato dal Comitato FISE Lazio in collaborazione con Esercito Italiano, ANAC, e Reggimento Lancieri di Montebello (8°) denominato “Coppa Lazio Cavalli e Pony” che si è svolta in due giornate nella sede dell’Ippodromo Militare “Gen. C.A. Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto.

Il tempo meteorologico soleggiato e la temperatura di un autunno appena iniziato ha favorito tutta l’organizzazione predisposta in maniera ottimale. La partecipazione dei concorrenti è stata di tutto rispetto con una media nelle 4 tappe di circa 22 iscritti che si sono ben distribuiti nelle diverse categorie così ripartite: Cat. 1 riservata ai possessori di Pat. A con una classifica senza il tempo, quindi con possibilità di ex-aequo che si effettua su un tracciato molto semplice ad ellisse senza cambi di mano; Cat. 1 riservata ai possessori di Brevetto (B);B/PQ (di specialità Palii e Quintane) o superiori con una classifica che tiene conto del tempo impiegato e sullo stesso tracciato delle Pat. A; Cat. 2  riservata ai possessori di Brevetto (B);B/PQ (di specialità Palii e Quintane) o superiori con una classifica che tiene conto del tempo impiegato ma su un tracciato più impegnativo con dei cambi di mano, utilizzando le diagonali dell’ellisse. In tutte le categorie si sono disputate due manches con l’aggiunta di un “barrage” tra i primi dieci per la Cat. 2 del secondo giorno.

Tutte le prove prevedevano bersagli “infilabili” costituiti da anelli di vario diametro: da 8 cm, da 6 cm, e 4 cm. per il “barrage” finale. Le lance utilizzate sono state del tipo da torneo in legno molto conosciute in questo tipo di gara. La pista è stata allestita nel grande campo da Polo dell’Ippodromo con il suo fondo in erba che nonostante il passaggio al galoppo di decine di cavalli ha tenuto alla perfezione fino all’ultimo “barrage”.

Le premiazioni per le due giornate relative alla 4^ Tappa offerte dal Comitato Lazio, e per il “Circuito” dalla FISE Dipartimento Equitazione di Campagna Area Eventi Storici e di Tradizione hanno riguardato le suddette categorie (classifiche allegate in calce alla presente news). Sono stati poi assegnati altri premi ai migliori Junior ed alle migliori amazzoni. Uno speciale premio d’onore, offerto da persone appassionate di questa disciplina e di Equitazione, è stato assegnato al binomio per la migliore interpretazione del "Sistema Naturale di Equitazione" in un impegno come quello degli Eventi Storici.

Il giudice unico non poteva che essere il Col. Lodovico Nava, grande uomo di cavalli, che ha consegnato di persona il premio al vincitore: Mattia Zannori. Il pubblico ha potuto così assistere a della gare equestri inusuali, visibili solo in occasioni legate a feste e tradizioni popolari di cui l’Italia è ricca, effettuate però in un contesto sportivo, dove al posto della semplice competizione, viene messa la preparazione del cavaliere e l’addestramento serio e programmato del cavallo: i dei due atleti che poi sono gli attori di ogni disciplina equestre.

Ecco tutte le classifiche:

Classifica FINALE Cat. 1 A

Classifica FINALE Cat. 1 BPQ


Classifica FINALE Cat. 2 BPQ





Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA