WEG2014: Salto ostacoli: Moneta chiude con onoreChiude con due errori Luca Maria Moneta la prova di oggi, giovedì 4 settembre, agli Alltech FEI World Equestrian Games di Caen in Normandia, dove nell’imponente stadio d’Ornano sono state assegnate le medaglie a squadre per il salto ostacoli.
Luca Moneta su Neptune Brecourt sorride uscendo dal campo di gara. Era lui l’unico azzurro rientrato nei migliori cinquanta binomi a titolo individuale dopo la seconda qualifica di ieri; trentasettesimo alla fine del Campionato mondiale. I due errori di oggi (uno nell’oxer numero 2 e l’altro nell’ultima gabbia) non consentiranno purtroppo al cavaliere italiano di andare avanti, nonostante le ottime prestazioni registrate nelle prime due giornate, in cui Moneta era uscito senza errori agli ostacoli dal campo di gara francese, ma con piccole infrazioni al tempo massimo consentito. 

“Sono molto dispiaciuto – ha commentato il cavaliere italiano, decimo ai Campionati Europei di Herning lo scorso anno – perché Neptune era in gran forma. Gli errori sono stati davvero inaspettati, in particolare il primo sul largo numero 2. Neptune ha saltato molto bene e non era per niente stanco alla fine del tracciato, anche per questo speravo di potere andare avanti. Il cavallo ha dimostrato di essere assolutamente pronto sia a livello fisico, che mentale per affrontare un appuntamento così importante come il mondiale. Sono queste, peraltro, le gare in cui Neptune rende sempre di più e credo che negli ultimi anni sia molto cresciuto. Purtroppo le barriere sono tonde e cadono”, ha concluso un comunque motivato Luca Moneta.

Al termine della gara di oggi sono state assegnate le prime medaglie mondiali per il salto ostacoli. Sul primo gradino del podio è salita l’Olanda, seguita da Francia, argento, e da gli Stati Uniti, medaglia di bronzo. Domani il salto ostacoli osserverà una giornata di riposo, poi sabato entreranno in campo i migliori 30 binomi, per affrontare la prova individuale dalla quale usciranno i nomi dei migliori quattro che disputeranno domenica la spettacolare finale a quattro con lo scambio dei cavalli.  

(Nella foto © FISE/Stefano Grasso: Luca Moneta su Neptune Brecourt)
Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH