WEG2014: ENDURANCE. Garatti e Serioli al traguardo mondialeSimona Garatti su Hanifa e Daniele Serioli su Santa du Sauveterre, madre e figlio componenti della squadra azzurra di Endurance agli Alltech FEI World Equestrian Games™ hanno tagliato il traguardo dell’impegnativa prova iridata da 160 km che si è tenuta ieri, giovedì 28 agosto, a Moint St. Michel (Francia). Simona Garatti, ventitreesima in classifica, ha tagliato il traguardo percorrendo la distanza in 10h20’03”, mentre a un secondo di distacco Daniele Serioli, classificatosi al ventiquattresimo posto individuale. Nella difficilissima competizione mondiale eliminazione al primo cancello veterinario per Giampiero Ricci su Forresth (zoppia) e al terzo per Carolina Tavassoli Asli su Soraya du Barthas (zoppia). La giovanissima Costanza Laliscia ha dovuto lasciare la gara per eliminazione di Philo des Pins (metabolico) all’ultimo cancello veterinario.

Oro per lo Sceicco emiratino HE Hamdan bin Mohd Al Maktoum in sella a Yamamah (08h08’28”), argento per l’olandese Marijke Visser su Laiza De Jalima (08h19’07”), bronzo per il rappresentante del Qatar Abdulrahman Saad A.S Al Sulaiteen su Koheilan Kincso (08h56’03”).

La medaglia d’Oro a squadre è andata alla Spagna, che ha battuto il team di casa. Bronzo per la Svizzera (classifiche ufficiali divulgate solo questa mattina). Solo tre delle 34 squadre partenti nella competizione iridata sono riuscite a tagliare il traguardo con almeno tre binomi e quindi a classificarsi.

“Abbiamo impostato la gara – ha detto il tecnico e capo equipe Ugo Sacco - per raggiungere la medaglia di bronzo a squadre e fino al penultimo anello era il risultato che avevamo in tasca. Purtroppo sono stati eliminati i cavalli di Ricci e Tavassoli, situazione mai verificatasi proprio riguardo a questi cavalli. Poi è stata eliminata anche Costanza Laliscia. Riuscendo a portare un altro binomio al traguardo saremmo saliti sul podio”.

La difficilissima gara è stata caratterizzata da un tragico evento, per la morte di Dorado, cavallo della costaricana Claudia Romero Chacon. L’amazzone è stata trasferita in ospedale dopo aver riportato fratture e traumi interni e al momento, secondo quanto comunica il comitato organizzatore, versa in serie, ma stabili condizioni. Diversi gli incidenti verificatisi e altri concorrenti sono finiti in ospedale. Tra loro Isha Yud (Uru) ha riportato fratture al femore destro a seguito di una caduta e Alberto Morales Morales (Crc) è sotto osservazione in ospedale.

(Nella foto © FISE/Beatrice Scudo: da sx, Daniele Serioli e Simona Garatti partono per l'ultimo anello a Moint. St. Michel)

Classifica individuale 

Classifica a squadre  


Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH