Aachen 2026: Salto ostacoli. Piergiorgio e Giulia, l’Italia degli sport equestri è con voi!
- Categoria: Aachen 2026, Salto ostacoli, Road to Los Angeles
- 22 Agosto 2026
Domani è il grande giorno. Il giorno della finale individuale del Campionato del Mondo di Salto ostacoli 2026 di Aquisgrana che vedrà, tra al via due azzurri.
Piergiorgio Bucci in sella ad Hantano e il graduato aiutante dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Delta del’Isle saranno tra i 25 protagonisti di una finale stellare nella quale si giocheranno alla pari con i migliori un piazzamento che vale una carriera.
Pigì occupa il settimo posto e partirà con sole 3.57 penalità; non lontana è Giulia, 13esima con 5.13 penalità. La classifica provvisoria è estremamente corta: nell’arco di un barriera, quattro penalità, si trovano ben 10 binomi!
“I ragazzi sono sereni come quando abbiamo iniziato questo Mondiale. – ha commentato il Cittì azzurro Stefano Cesaretto. - Domani sarà una gara molto impegnativa, di livello molto alto e speriamo che i nostri due binomi in finale riescano a ottenere un risultato importante che è alla loro portata e che credo si meritino. Speriamo in un pizzico di fortuna per chiudere in bellezza dopo la qualifica per Los Angeles.”
“lo mi sento veramente bene e sono molto positivo per domani. – queste le parole di Piergiorgio Bucci. - Ieri sera abbiamo tutti vissuto un momento magnifico, perché siamo un team molto unito e perché volevamo a tutti i costi la qualifica olimpica, ed è bellissimo che siamo riusciti finalmente a centrarla.” E Hantano? “Hantano è in forma e sta continuando nella sua straordinaria serie di risultati. Anche oggi, come lo scorso ottobre nella finale LLN di Barcellona abbiamo preso un premio per i nostri percorsi netti. É un cavallo incredibile. Domani cercherò di concentrarmi su me stesso, perché lui è un cavallo che vuole fare percorso netto e se riesco a montarlo come a lui piace, come nelle due manche della gara a squadre, lui è impeccabile. Cosa porterei a Los Angeles se dovessi partire domattina? Sicuramente un cavallo come Hantano o come Pallieter!”
“A mente fredda – ha aggiunto Giulia Martinengo Marquet – quello di ieri sera è stato un risultato meraviglioso: So che può sembrare ovvio, ma essere riusciti a centrare l'obiettivo è stato il coronamento di un sogno. Credo che la priorità di tutti fosse prendere il pass per le Olimpiadi ed esserci riusciti è stato grazie a dei cavali incredibili, a un team sensazionale, che ha coinvolto davvero tutti, e anche grazie a uno spirito di squadra che è stato forte, oserei dire inespugnabile. È stato questo che ci ha fatto credere fino in fondo che ce lo potevamo fare e per una volta non ci siamo sentiti piccoli, in mezzo ai grandi”. Giulia può contare su un cavallo dalle mille qualità e lei stessa ne è consapevole. “Credo che Delta abbia dimostrato di essere in uno stato di forma strepitoso e abbia fatto vedere ciò che ho sempre saputo, cioè che è un cavallo straordinario. Nella prova di ieri c’è stata una piccola sbavatura e mi rincresce, perché potevo evitarla, ma per lo più sono felice di come stanno andando le cose. Siamo pronti per affrontare la finale e domani faremo del nostro meglio”.