Aachen 2026: Attacchi. Cassottana a testa alta nella Maratona
- Categoria: Aachen 2026, Attacchi
- 22 Agosto 2026
Per la disciplina degli Attacchi al Campionato del Mondo di Aachen, quella di oggi, sabato 22 agosto, è stata la giornata dedicata alla spettacolare Maratona.
Come previsto, la prova, resa ancor più impegnativa per il fondo del tracciato appesantito dalla pioggia della notte scorsa, ha messo in evidenza le ambizioni dei migliori equipaggi (52 al via in rappresentanza di 18 nazioni, 13 delle quali con una squadra).
L’unico azzurro in gara, Luca Cassottana ha affrontato la prova con in tiro a quattro formato dai cavalli Kassandro, Kallistos, Lady Killer e Maurits, e con Emily Pecollo e Adamo Martin come groom, totalizzando 146.73 punti negativi per uno score complessivo di 201.97.
Il driver piemontese occupa ora il 35esimo posto della classifica provvisoria:
“È stata una Maratona dura e impegnativo dopo la pioggia di stanotte con il terreno reso ancor più pesante e fangoso dal passaggio degli attacchi prima di noi. I cavalli però hanno risposto, quindi sono contento e soddisfatto. Qualche errorino l'abbiamo commesso, l’importante, però, è che siamo riusciti a arrivare alla fine abbastanza bene. Domani ci aspetta la prova Coni. Cercheremo di comportarci al meglio secondo quelli che sono i nostri standard.”
In testa nella classifica individuale è passato Boyd Exell (142.34 pn) che ha portato la sua nazione, l’Australia, al primo posto anche tra i team (308.06 pn).
Domani, domenica 23 agosto, gran finale con la prova dei Coni che assegnerà le medaglie individuali e a squadre.
Nella foto Luca Cassottana e il suo tiro a quattro nella Maratona di oggi ad Aachen - ph. FISE-M.Argenziano

