Aachen 2026: Paradressage. Francesca Salvadè regala all’Italia una medaglia di bronzo
- Categoria: Aachen 2026, Equitazione paralimpica, Road to Los Angeles
- 19 Agosto 2026
L’amazzone azzurra in sella a Escari ha totalizzato il 74,676% nel Grand Prix Test A (Grado III)
L’Italia del Paradressage parte subito con il piede giusto ai FEI World Championships della disciplina ad Aachen (Germania).
Nella prima sessione di oggi, mercoledì 19 agosto, che ha assegnato le medaglie nel Grand Prix Test A, subito un bronzo per l’agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre Francesca Salvadè (Grado III).
In sella ad Escari, cavallo di nove anni con cui l'azzurra aveva vinto la sua prima medaglia di bronzo lo scorso anno agli Europei di Ermelo (Paesi Bassi), Salvadè ha totalizzato un punteggio percentuale di 74,676.
“Sono al settimo cielo – ha detto a caldo Francesca Salvadè – perchè è la mia prima medaglia a un Mondiale ed è veramente speciale. Ci speravo perchè con Escari c’è un grande feeling. E' un cavallo fantastico che ho avuto la fortuna di incontrare quattro anni fa e lo ritengo veramente unico. Finalmente è arrivata la medaglia dopo tanti anni di lavoro con tutto il mio team e i miei istruttori Norma Paoli e Italo Cirocchi. Ringrazio anche il Gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre e tutte le persone che lavorano con me e mi sostengono quotidianamente. Domani avrò un giorno di pausa e mi concentrerò nella preparazione per la gara a squadre, che per noi è molto importante. Cercheremo, infatti, di centrare il nostro obiettivo: ovvero la qualifica per le Paralimpiadi di Los Angeles 2028. Siamo tutti molto motivati!”
Con la medaglia di Francesca ed Escari raggiunge quota tre il bottino di medaglie conquistate fino a questo momento dall’Italia e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, dopo l’argento e il bronzo conquistati nel Volteggio qui ad Aachen nella prima settimana dei Campionati del Mondo.
Consulta QUI la classifica
(Nella foto © Massimo Argenziano: Francesca Salvadè su Escari)