Miur fotoConoscere e avvicinare il pony nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado

 

La sinergia tra la Federazione Italiana Sport Equestri ed il Miur ha consentito l’attuazione del progetto per le scuole primarie e secondarie denominato Voce del verbo Equimparare.

 

L’iniziativa, che ha come capofila l’Istituto Sereni di Roma, ed è finalizzata a dare la possibilità a studenti delle scuole primarie e secondario di 1° grado di entrare in contatto con il magico mondo del pony e degli sport equestri in un programma didattico, ha registrato l’adesione di numerose scuole.

 

Nel Lazio sono stati registrati 4 istituti con 23 classi, per un totale di 493 alunni; la Lombardia ha aderito con 5 istituti, 33 classi e 631 alunni; le Marche vedono coinvolti 3 istituti, 9 classi e 191 alunni, mentre l’Umbria partecipa con 8 istituti, 56 classi e ben 1043 alunni. Proprio con l’incontro con gli insegnanti dell’Umbria ha già preso il via la prima parte del progetto. 

 

Il progetto aderisce alle linee guida del Miur, e rientra nelle finalità di promozione della pratica sportiva nelle scuole attraverso l’ampliamento dell’attività motoria anche in collaborazione con le federazioni sportive.

 

Per il 2021 si è dovuto comunque tener conto della emergenza Covid – 19, nei confronti della quale emerge la tendenza della maggior parte dei dirigenti scolastici a far sì che il progetto si realizzi in toto all’interno delle mura dei singoli istituti, prevenendo in questo modo qualsiasi fattore di rischio che potrebbe comportare lo spostamento verso i circoli ippici.

 

Da queste considerazioni è nata quindi la volontà, e anche la necessità, di realizzare un progetto omogeneo in tutte le regioni. Pertanto, sono state definite alcune linee guida relative ai contenuti dei 3 incontri, con l’intento di creare una continuità tra l’acquisizione teorica delle nozioni sul mondo equestre e la parte pratica, passando attraverso il coinvolgimento diretto delle scolaresche nelle fasi di studio, ricerca e realizzazione di materiali utili ad una migliore comprensione e interiorizzazione dell’esperienza. Nella fase che prevede l’incontro ed il contatto diretto con i pony, gli stessi saranno quindi portati, ove possibile, a scuola.

 

Voce del Verbo Equimparare intende promuovere e trasmettere, attraverso gli istituti scolastici, una particolare modalità di relazione con gli animali, e nello specifico con il pony e il suo ambiente, poiché è sul rispetto per le diversità che si basano tutte le buone relazioni. Attraverso lo studio e la conoscenza del linguaggio non predatoriale ed il contatto fisico con l’animale si attivano emozioni straordinarie.