Logo Federazione Italiana Sport Equestri - Centenario
img-title

Data pubblicazione

05 novembre 2026

Categorie

La federazione

Tags

Condividi

Lo studente Gianmarco Di Bona è il vincitore della borsa di studio per la ridefinizione del marchio dei riconoscimenti

La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e l’Istituto Europeo di Design (IED) hanno stipulato una strategica partnership per l’ideazione e la realizzazione del nuovo logo e della nuova identità visiva dei Premi di ArenaFISE 2026. 

L’accordo nasce dalla volontà della FISE di valorizzare e fornire una nuova veste grafica ai premi che saranno consegnati ai vincitori, proiettando nel futuro, grazie alla competenza e alla visione dell’Istituto Europeo di Design, alcuni dei più importanti valori degli sport equestri.

La sfida progettuale è stata affidata ai giovani talenti dello IED, eccellenza internazionale nella formazione nel campo del Design, della Moda delle Arti Visive e della Comunicazione. La scelta del logo che sarà rappresentato in ognuno dei premi e svelata in occasione del taglio del nastro di ArenaFISE oggi, giovedì 5 novembre, è stata effettuata assegnando una borsa di studio a Gianmarco Di Bona, studente del Triennio in Graphic Design and Art Direction di IED Roma, che meglio ha saputo lavorare alla ridefinizione del marchio specifico dei Premi di ArenaFISE secondo la visione condivisa di FISE e IED. 

“Affidare ai giovani talenti dello IED il compito di ideare i simboli dei premi di ArenaFISE 2026, proprio nell’anno del nostro Centenario – dichiara il Presidente FISE, Marco Di Paola - dimostra una profonda fiducia nella creatività, nel talento e nello sguardo verso il futuro delle nuove generazioni. Sono certo che da questa collaborazione potranno nascere ulteriori iniziative, capaci di esprimere con efficacia l’eleganza, la passione e il magnifico mondo del cavallo che caratterizza da un secolo le nostre attività”.

“Confrontarsi con una vera committenza – afferma Marco Colognola, Docente del corso in Graphic Design and Art Direction di IED Roma - è la prova che già dalle sedi accademiche si può testare la propria crescita professionale. Il progetto di Gianmarco Di Bona ha soddisfatto le richieste del cliente soprattutto per aver saputo coniugare la storicità di FISE con un segno attuale, dinamico e duttile". 

ArenaFISE, in occasione della 128ª edizione di Fieracavalli di Verona, sarà il quartier generale di tutte le gare e le attività organizzate dalla Federazione nell’ambito del tradizionale evento scaligero da oggi fino a domenica 8 novembre.  

(Foto ©FISE/Francesco Franzesi)

Altre news