Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EVENTI STORICI E DI TRADIZIONE: Un'amazzone capo corsa alla 545^ Sartiglia di Oristano



Da domenica 14 a martedì 16 febbraio ad Oristano si è festeggiata la tradizionale giostra storica della Sartiglia.

Quella targata 2010 è stat un’edizione speciale, infatti dopo 37 anni una donna è stata chiamata a guidare la Sartiglia e la scelta del Presidente del Gremio di San Giuseppe si è rivelata indovinata.

Elisabetta Sechi, 27 anni, da elegante amazzone del salto ostacolosi è trasformata nel superbo Componitori della 545 Edizione della Sartiglia di Oristano per il Gremio dei Falegnami.
Elisabetta, tesserata Fise da oltre vent’anni, ha indossato gli abiti del Capo Corsa nella più antica Giostra Equestre dell’Isola con il carattere, la fierezza e la determinazione delle donne di Sardegna.

L’ultima volta era stata Annadina Cozzoli, nel 1973. Oggi è toccato ad Elisabetta Sechi indossare i panni di Su Componidori e la giovane amazzone oristanese si è dimostrata particolarmente brava a guidare la corsa.
Ottimo il bottino al termine delle 80 discese: 23 stelle. Ed è stata proprio Elisabetta Sechi la prima a centrare la stella al primo tentativo con la spada. Veloce ed elegante, la capocorsa, ha fatto centro e poi è tornata in via Duomo per il doveroso tributo del pubblico.
Il suo successo è stato di buon auspicio per il resto della corsa.


La seconda stella della giornata è arrivata con Mauro Secci, Componidori domenica per il Gremio di San Giovanni.

Terzo centro con Piergiuseppe Sechi e poi, a seguire, Luca Figus, Giuseppe Frau, Marco Mura, Filippo Vidili, Gabriele Pinna e Sonia Cadeddu (stella d’oro). Decima stella per Paolo Casu e poi, Giovanni Utzeri, Paolo Falchi, Antonello Mele, Antonio Giandolfi, Salvatore Montixi, Angelo Mereu, Fabrizio Manis, Piergiorgio Cabitza e Stefano Garau. Ventesimo centro per Angelo Tedde e dopo di lui Luca Murtas e Gianluca Faedda.

Dopo il tentativo, fallito, di Su Componidori con su stoccu, l’ultima stella della giornata, la 23esima, arrivata con Nicola Piredda che, con su stoccu, ha bissato il successo di domenica guadagnando la stella d’oro.

Conclusa la corsa alla stella a Elisabetta Sechi il compito di salutare il pubblico con Sa Remada.

E la sua esecuzione è stata perfetta, degna conclusione di una Sartiglia memorabile. Sdraiata sul suo cavallo ha benedetto la folla con sa pippia de maju e chiuso l’edizione 2010 della corsa alla stella.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA